Dalle Aule Parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione

Grande successo per l’Istituto Perlasca di Idro: tre classi dell’indirizzo professionale agrario-forestale sono risultate vincitrici del bando nazionale “Dalle Aule Parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, promosso dal Senato della Repubblica Italiana, dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Il concorso, rivolto a tutte le scuole superiori italiane, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori della Costituzione e alla conoscenza delle istituzioni democratiche. A distinguersi sono state le classi 3AF, 2AF e 2BF, che hanno realizzato un podcast in cinque puntate dal titolo “Laura Bianchini e la scuola del futuro”.
L’elaborato approfondisce la figura di Laura Bianchini, madre costituente bresciana originaria di Castenedolo, che durante i lavori dell’Assemblea Costituente si occupò di discutere temi legati all’istruzione e alla scuola, forte della sua esperienza di insegnante.
Nel percorso di ricerca e approfondimento, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino il pensiero educativo della Bianchini, anche grazie all’incontro con Daria Gabusi, docente dell’Università degli Studi di Verona e autrice del volume “Bianchini. L’educazione nella resistenza e nell’educazione”.
Nelle puntate del podcast i ragazzi hanno affrontato temi legati al mondo della scuola e dell’istruzione, mettendo in evidenza il contributo dato dalla costituente alla stesura degli articoli 33 e 34 della Costituzione italiana, dedicati proprio al diritto allo studio e alla libertà dell’insegnamento.
Particolare attenzione è stata inoltre riservata al valore dell’istruzione professionale, fortemente sostenuta dalla stessa Bianchini, vista come un percorso capace di unire formazione culturale, competenze pratiche e rapporto con il territorio, favorendo così l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Il progetto è stato apprezzato dalla commissione giudicatrice ed è risultato tra quelli vincitori a livello nazionale. Pertanto, una delegazione delle classi coinvolte è stata ricevuta il 29 maggio 2026 presso Palazzo Montecitorio per partecipare alla cerimonia ufficiale di premiazione. Una giornata indimenticabile per i ragazzi e gli insegnanti che li hanno accompagnati in questa bellissima esperienza. L’evento è stato successivamente trasmesso su Rai 3 in occasione delle celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica.
Ecco il link per poter ascoltare il podcast vincitore:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLTXkNXjMyuAKkYJw4Lf1ulI6zgcnUkqMJ


