Bisogni Educativi Speciali

Bisogni educativi speciali: La Scuola dell'Inclusione, la nostra scommessa!

La scuola dell’inclusione riconosce il pieno diritto all'educazione, all'istruzione e alla formazione degli studenti nei loro diversi bisogni educativi speciali

Qual è l’obiettivo

L’obiettivo ultimo è la realizzazione di una scuola inclusiva, capace di accogliere le specificità di ogni studente e di svilupparle tenendo conto delle sue potenzialità. La scuola inclusiva propone modalità educative e didattiche funzionali ai diversi bisogni, rendendo  ciascuno studente  protagonista del proprio apprendimento. Un clima relazionale sereno consente di valorizzare le specificità di ogni studente attraverso la conoscenza e lo studio di metodologie didattico-pedagogiche efficaci.

Come realizzare la “scuola inclusiva”

Fondamentale è lo sviluppo di una rete inter-istituzionale che permetta il confronto e l’integrazione delle diverse prospettive e specificità professionali presenti sul territorio. I docenti, in collaborazione e condivisione con le famiglie, le agenzie territoriali e i servizi sociali e sanitari, garantiscono una progettazione personalizzata per favorire la realizzazione di positivi percorsi di apprendimento. La nostra azione didattica mira ad individuare i punti di FORZA degli studenti, identificando gli strumenti più idonei a sviluppare al meglio le loro potenzialità, sulla base di equità e partecipazione attiva. La scuola inclusiva aiuta gli studenti, tutti gli studenti, ad affrontare con fiducia l’emozionante e difficile sfida della crescita personale di ciascuno di loro.