Un'esperienza di stage in Sardegna...

La classe 5AC dell'IPEOA (Alberghiero) dell’I.I.S. "Giacomo Perlasca" di Idro, dal 3 al 17 ottobre 2023, ha svolto lo stage presso il Forte Village Resort, a Santa Margherita di Pula. Anche quest’anno i ragazzi di sala e di cucina hanno vissuto un’esperienza formativa in un contesto di alto livello, nel quale hanno potuto confrontarsi e collaborare con alunni provenienti da altre realtà scolastiche, guidati dalla magistrale professionalità dell’executive chef Andreoli Stefano. Lo scorso anno lo chef aveva fatto visita all’Istituto, trascorrendo una giornata in laboratorio a cucinare con i ragazzi, occasione privilegiata per osservare da vicino la nostra realtà scolastica, stimandone l’efficienza organizzativa e la professionalità degli insegnanti. Giunti a destinazione, il primo giorno gli alunni sono stati accolti dall’equipe e hanno partecipato ai corsi di formazione sulla sicurezza. Dopo essere stati assegnati ai vari reparti, è iniziata l’avventura. Le giornate sono state scandite da ore lavorative e ore di riposo, durante le quali hanno potuto svolgere attività nella Leisureland, area riservata allo svago, trascorrendo momenti piacevoli di sano divertimento. L’ambiente prestigioso del Resort ha permesso ai ragazzi di prestare servizio durante eventi importanti come serate di gala alla presenza di prestigiosi ospiti, convegni internazionali e coffee break. Forti della preparazione acquisita a scuola e dell’esperienza accumulata nei precedenti PCTO, gli alunni hanno avuto modo di dimostrare le loro competenze e affinare le capacità. L’ambiente cordiale e ormai familiare, alla luce dell’esperienza degli scorsi anni, ha facilitato la nascita di legami di amicizia, consolidati dalla stima reciproca. Gli studenti sono stati accompagnati dalle insegnanti Bonardi Alberta e Melzani Maria e per alcuni giorni anche dalla dirigente prof.ssa Maurizia Di Marzio, che ha potuto così conoscere la realtà del Forte e apprezzarne la validità formativa. Non è facile riassumere in poche parole le emozioni, le risate, le chiacchiere delle serate trascorse insieme e le corse al mare: ognuno di loro porterà per sempre nel cuore il ricordo di questi momenti perfetti.

La classe 5AC IPEOA