Quarto giorno - Giovedì 7 Aprile

 

MATTINA

Sveglia ore 7.30 e colazione in hotel.

 

 

Aquarium de Barcelona:

 

L'Aquàrium di Barcellona è l'acquario più grande d'Europa dove sono presenti moltissimi esseri viventi marini del Mediterraneo. Al suo interno si può passare attraverso un tunnel trasparente di 80 metri sotto l'oceano. L'Aquarium dispone di 20 acquari giganteschi, 8000 animali e più di 300 specie diverse di piante, ideale per conoscere i fondali marini, specialmente quelli del Mar Mediterraneo. Oltre agli acquari ci sono diversi servizi tra cui: caffetteria, negozi, locali per far foto ricordo e auditorium. L'ultima sezione inaugurata, Esplora, incorpora attività interattive dedicate soprattutto ai bambini per mostrare e toccare l'ecosistema marino.

INDIRIZZO: Moll d'Espanya del Port Vell, s/n,08039 Barcelona, Spagna

PRANZO: a base di Paella servito al RESTAURANTE MARINA MONCHO'S alle ore 12.30

Carrer de la Marina, 19-21 - Tel. 0034 932 211514

Menu: Insalata mediterranea, paella mista carne o pesce, dessert, acqua minerale.

Link sito:Clicca qui!

POMERIGGIO

Placa del Portual de la Pau

Visita della piazza e al rispettivo monumento presente al centro, il monumento a Cristoforo Colombo. Il monumento a Cristoforo Colombo è una statua in onore di Cristoforo Colombo situata alla fine delle Ramblas davanti al porto di Barcellona. Il monumento è tra i più famosi della città e della Spagna intera e vanta un'altezza di 60 metri. Fu costruito per iniziativa del mercante Antoni Fages I Ferrer in onore del grande navigatore genovese, per ricordare che in questa città, di ritorno dal Nuovo Mondo, fu ricevuto dai sovrani spagnoli. Si trova nella piazza Portal de la Pau (Portale della pace), punto di unione tra l'estremità inferiore delle Ramblas e il Passeig de Colom (passeggiata di Colombo) di fronte al porto.

INDIRIZZO: Plaça Portal de la pau, s/n,08001 Barcelona, Spagna

 

 

Las Ramblas

 

Tempo libero da dedicare agli acquisti passeggiando tranquillamente per la Rambla, la strada più popolare e festiva della città, di fama universale, dove tutti si incontrano per passeggiare, guardare, comprare vi si affacciano bar, palazzi, hotels storici, cinema, teatri oltre a negozi di tutti i generi. La Rambla è un viale di Barcellona lungo un chilometro e quattrocento metri che collega Plaça de Catalunya con il porto antico (Port Vell). La Rambla è uno dei luoghi più emblematici della città, frequentatissimo tutto l'anno sia da turisti sia dagli abitanti del luogo, e ha nomi diversi nei suoi diversi tratti. Le Ramblas riassumono la vivacità e l'originalità di Barcellona. Se da un lato sono animate da artisti di strada, caffè e bancarelle, d'altro canto sono prese di mira dai borseggiatori e di notte si trasformano in un viale a luci rosse.

GPS: 41.385337, 2.170171

  

 

La Boqueria

La Boqueria è il mercato più famoso di Spagna e il più grande della Catalogna con i suoi 2.583 metri quadrati e con più di 300 bancarelle. è uno fra i mercati più antichi di Spagna: nato agli inizi del XVII secolo. Dove ora c'è il mercato, una volta c'era il convento di San José, dal quale deriva il nome del mercato. Dopo la distruzione del convento, fu costruita una grande piazza con un importante colonnato, e il mercato fu trasferito fra quelle colonne. Era quindi inizialmente un mercato all'aperto fino a che nel 1840 venne coperto. L'attuale copertura metallica si inaugurò nel 1914 e nel 2000 fu ulteriormente ristrutturato. Oggi la Boqueria non è solo un'attrazione turistica, ma anche un mercato dove si possono trovare prodotti altrimenti difficili da reperire. Con il passare degli anni sono subentrati commercianti di diversi paesi che offrono prodotti della loro terra.

INDIRIZZO: Les Rambles, 91,08001 Barcelona,Spagna

 

 

La Barceloneta

La Barceloneta è un quartiere marinaro di Barcellona costruito nel XVIII secolo su progetto dell'ingegnere Pròsper de Verboom per dar alloggio agli abitanti del quartiere della Ribera che avevano perso le loro case, demolite su ordine di Filippo V per costruire la Ciutadella. Il quartiere di Barceloneta deve la sua esistenza ai terreni guadagnati al mare assorbendo l'Isola di Maians e, dal gennaio 2008, proprio a Barceloneta è ubicata la sede centrale della compagnia Gas Natural.

GPS: 41.380867, 2.190556

  

 

SERA

Rientro in hotel, cena e pernottamento.