PROJECT WORK MECCANICA DI VOBARNO: la realtà industriale della Valle Sabbia tra passato e futuro

PROJECT WORK MECCANICA DI VOBARNO: la realtà industriale della Valle Sabbia tra passato e futuro

Giovedì 5 giugno 2025 nell'aula magna del Perlasca di Vobarno c'è stata la premiazione del Project Work delle classi terze dell'indirizzo di meccanica.
Gli studenti, suddivisi in 14 gruppi, hanno presentato altrettanto elaborati consistenti in un Video descrittivo di una macchina storica presente al Museo del Lavoro di Vestone. 
L'Ing. Chiara Facchi della Rapid Plastic di Vestone ha presentato il processo produttivo dell'azienda e approfondito le competenze richieste ai futuri periti meccanici; il Sig. Giancarlo Marchesi ha illustrato "la storia industriale della Valle Sabbia".
S'è proceduto alla presentazione dei lavori da parte dei ragazzi. Tutti molto interessanti ma la commissione valutatrice composta dagli esperti suindicati, dalla Dott.ssa Vittici e dott.ssa De Lucia del Sistema Museale di Valle Sabbia e dal Sig. Giovanni Zanetti (Presidente del Museo del Lavoro di Vestone) ha ritenuto di conferire il massimo punteggio al lavoro del gruppo composto da Bonomini-Dragone-Fontana-Perini-Scudellari.
Grande soddisfazione dei referenti del progetto, Prof. Paolo Siano e Prof. Andrea Buffoli; "i collegamenti pertinenti tra le macchine storiche e le attuali presenti in ogni lavoro, unitamente al notevole interesse dimostrato dai ragazzi è la conferma che tale forma progettuale è adatta per le classi di terza meccanica in previsione del PCTO che svolgeranno in quarta". 
Il prossimo anno si ripeterà l'esperienza del Project Work in altro settore: probabilmente sulla tecnologia della pressofusone dell'alluminio
ps