Orientamento universitario

Anche quest'anno gli studenti delle classi quinte dell'indirizzo meccanica sono stati ospitati dal prof. Riccardo Adamini presso la facoltà d'ingegneria di Brescia.

Dopo aver assistito ad una lezione simulata di meccanica applicata, i ragazzi sono stati accompagnati presso il laboratorio di robotica dove, dopo una breve spiegazione funzionale da parte del prof. Adamini, hanno potuto manovrare due robot collaborativi, assistiti dai loro docenti (proff. Giuseppe Belvito, Simone Orio e Massimo Persico).

Il tutto si è svolto in un clima di prevedibile entusiasmo, nel quale si è cercato di far comprendere agli studenti le opportunità che gli studi universitari possono offrire, senza omettere di ricordare loro l'impegno richiesto. Proprio su quest'ultimo aspetto si è soffermato il prof. Adamini, prima fornire ai ragazzi chiarimenti sui test in ingresso e rispondere alle domande degli stessi. Crediamo sia stata un'attività d'indiscutibile validità educativa, che merita di essere ripetuta negli anni a venire, con piccoli arricchimenti dettati dall'esperienza e dai consigli dei nostri studenti.

Il referente

Massimo Persico