IIS Perlasca: una realtà in sinergia con il territorio
da Bresciaoggi , venerdì 7 novembre 2025
Una struttura all’avanguardia con un forte legame con il territorio. L’I.I.S. di Valle Sabbia è un grande punto di riferimento per il territorio: un Istituto che negli anni ha sempre saputo evolversi nel modo migliore per assecondare le richieste della zona e le aspirazioni degli studenti. Nelle due sedi di Idro e Vobarno, il Perlasca è in grado di proporre una serie di indirizzi di eccezionale livello, che giorno dopo giorno hanno saputo mettere l’alunno al centro del sistema scuola.
Uno dei nostri punti di forza è proprio questo approccio: per noi i ragazzi non sono numeri, ma persone. Garantiamo un’istruzione di altissima qualità, focalizzata sullo sviluppo di percorsi formativi a misura di studente, che valorizzino il talento individuale.
“Abbiamo attivato anche una serie di nuovi indirizzi – assicura la dirigente Maurizia Di Marzio - poiché il contesto valsabbino è molto particolare e di concerto con le realtà del territorio abbiamo individuato dei corsi che possano andare a soddisfare le esigenze che arrivano direttamente dal mondo del lavoro, come l’ambito agro-forestale e le curvature di AFM e Liceo. Nel frattempo, la nostra scuola sta vivendo un periodo di grande trasformazione sotto ogni punto di vista, basti pensare per esempio al cablaggio con la fibra ottica che ha interessato tutte le aule per poter fare didattica in modo moderno e sfruttando in questo modo le tecnologie che oggi sono a disposizione, come le innovative digital board. Non bastasse abbiamo attivato anche dei progetti per limitare la dispersione scolastica per fare in modo che la scuola rappresenti anche un punto di incontro dove progettare il proprio futuro, non solo dove assolvere l’obbligo scolastico. Una scuola che guarda al futuro, un percorso possibile solo con risorse umane di alto livello in ogni singolo ruolo”.




SCARICA PDF articolo BSOGGI.pdf
SCARICA FILE articolo BSOGGI.pdf