Giorno 4 - Giovedì

  

SVEGLIA: Ore 7:30

Colazione: Colazione in Hotel (Ore 8:00)

Partenza: Ore 8:30

 

Mattina

Parlamento

 

Il Parlamento di Budapest è il simbolo amministrativo più importante della città ungherese ed una delle mete turistiche più famose del paese. Si tratta di un classico esempio di architettura neogotica, ma a sviluppo orizzontale ed integrata da elementi architettonici di altri stili e nel 1902, l’anno del suo completamento, era il palazzo parlamentare più grande del mondo. Al suo interno è custodita la sacra corona, che venne utilizzata per incoronare i re ungheresi in passato ed è situato sulla sponda del Danubio dalla parte di Pest.

Ponte delle Catene

Il Ponte delle Catene è il ponte più vecchio e indubbiamente anche il più noto di Budapest ed è decorato all'entrata da statue di leoni, sculture che, a dispetto della tradizione, rappresentano il re degli animali senza lingua e tutto questo è di stile neoclassico. Per collegare le due parti della città Buda e Pest, è stata scelta la soluzione di un ponte sospeso la cui campata centrale, compresa tra due piloni, era all'epoca tra le maggiori al mondo (202 m di lunghezza).

Pranzo: In un ristorante convenzionato

Pomeriggio

Cittadella di Budapest

 

La Citadella è una fortezza situata in cima alla collina Gellert a Budapest (dalla parte di Buda), luogo ricco di storia e di leggenda (si racconta che nei boschi della collina avessero luogo rituali magici), Il Monte prende il nome da San Gerardo vescovo che, nel 1064, chiuso in un barile pieno di chiodi, fu fatto rotolare da questa collina dai pagani ungheresi che si opponevano alla sua opera di conversione al cristianesimo. Non è ancora chiaro se si tratta di una leggenda o meno, sta di fatto che sul luogo del martirio è stata posta una statua in bronzo a memoria del sacrificio del vescovo-missionario. In cima al monte si trova la Cittadella, opera difensiva costruita dagli austriaci dopo le rivolte del 1848-49 per controllare la città ma che non ha mai svolto nessuna funzione militare. Qui, oltre a visitare questo interessantissimo sito storico, si può godere di una spettacolare vista sul Danubio e su tutta Pest, bellissima soprattutto di notte. E’ famosa nella storia per essere il posto strategico-militare più importante di Budapest. La fortezza è stata costruita da Julius Jacob von Haynau, un comandante della monarchia degli Asburgo, e occupa quasi tutto l’altopiano alto 235 metri. Altro monumento di forte valore simbolico è la Statua della Liberazione del 1945 dedicata a “Coloro che hanno dato la vita per l’indipendenza, la libertà e la prosperità dell’Ungheria” che ricorda la fine dell’occupazione nazista. La statua alta 14 metri riproduce una figura femminile recante un ramo di palma. Ai piedi della donna, simbolo della vittoria, si trovano altre due figure simboleggianti il progresso e la lotta contro il male.

Gellert Hill Cave la Chiesa nella Roccia ("Sziklakápolna" o "Sziklatemplom")

La chiesa nella Roccia è una e' una chiesetta cattolica scavata in una grotta naturale costruita nel 1926 da dei monaci dell'ordine di San Paolo, primo eremita e 150 anni dopo lo scioglimento dell'ordine, dei monaci ritornati dall'esilio in Polonia si stabilirono all'interno della chiesa per circa vent'anni, fu chiusa e sigillata durante il governo comunista sotto l' influenza sovietica, in quanto i monaci furono accusati di tradimento dal regime comunista. Dopo la caduta della cortina di ferro, è stata riaperta il 27 agosto ed attualmente svolge normali funzioni religiose. Per l'ingresso occorre pagare un biglietto. Si trova sulle pendici della collina Gellért, dal lato delle Terme Gellért. Da Szent Gellért tér (estremità del Ponte della Libertà sul lato Buda) si prende Kelenhegyi út e dopo circa 80 metri si apre una salita sulla destra che si inerpica sulla collina e che porta all'ingresso della chiesa.

Cena e Pernottamento in Hotel.