Budapest 2017 (Vobarno Informatica)

Perchè viaggio d'istruzione

Il viaggio d' istruzione non solamente fatto per "staccare un po' la spina", ma esso e' giustificato da numerose motivazioni quali localita' e tematiche, inoltre e' molto utile anche per evidenziare aspetti di socializzazione ed integrazione nel gruppo classe grazie ai contesti differenti da quelli usuali. E' molto importante ampliare i propri orizzonti sociali, culturali e storici, cio' appare d'importanza non secondaria all'interno di un percorso educativo.

 

Perchè proprio Budapest

Budapest, capitale dell'Ungheria, e' una citta' caratterizzata da una doppia anima. La magica capitale le cui due meta' sono separate dal maestoso fiume Danubio presenta come prima parte la moderna Pest, con i suoi negozi, ristoranti, hotel e locali notturni; dall'altra la più antica Buda, di origine romana, dove sorgono alcuni tra i piu' noti monumenti della citta'. Proprio nel mezzo del Danubio c'e' il bellissimo polmone verde di Budapest: l'isola Margherita, oasi di relax e attivita' all'aria aperta, per gli abitanti di Budapest cosi' come per i turisti. Una citta' che sa incantare per la bellezza dei suoi palazzi, per l'atmosfera vagamente malinconica e solenne, dove pero' non mancano i divertimenti e le attrazioni. Famosa anche perche' meta di vacanza e di relax grazie ai suoi numerosi stabilimenti termali. Tra le cose da vedere a Budapest sicuramente un giro tra le migliori terme di Budapest e' un must.

 

Perchè solo il triennio

La memoria storica dovrebbe riguardare tutte le generazioni. Inserire questa visita al triennio presume che, una consapevolezza piu' matura dovuta all'eta' e l'inquadramento all'interno delle discipline studiate, possano costituire una maggiore cassa di risonanza degli importanti spunti che la visita puo' fornire.