Giorno 3 - Mercoledì

 

SVEGLIA: Ore 7:00

Colazione: Colazione in Hotel (Ore: 7:30)

Partenza per Gyor: Ore 8:30

Km totali: 124

Durata stimata: Circa 01,40 h

 

 

Mattina

Centro Storico (Gyor)

 

L'antico centro storico costruito sulla collina Káptalan, situata allo sbocco dei tre fiumi, aveva il maggiore numero degli edifici importanti. La torre tronca del castello vescovile si riconosce da lontano. Le costruzioni più antiche sono il Baluardo, del secolo XIII e la gotica cappella Dóczy, del Quattrocento. Al posto della cattedrale vescovile, di fronte al palazzo vescovile, già nel secolo XI stava una chiesa romanica. 400 anni dopo fu aggiunta la Cappella di San Ladislao (Cappella Héderváry) in stile gotico, dove si custodisce l'erma di San Ladislao in argento dorato, un capolavoro dell'oreficeria medievale. I due "altari neri" sono le decorazioni particolari della chiesa, mentre gli affreschi sono opere di Maulbertsch. La cornice della sacra immagine, rappresentante la Madonna col Bambino, è un bel modello del rococò.

Pranzo: In un ristorante convenzionato

 

Pomeriggio

Basilica (Gyor)

La basilica di Santo Stefano: originariamente romanica, ricostruita in stile gotico e in stile barocco.

Municipio (Gyor)

Il municipio é il palazzo rilevante della via Szent István, fu costruito a cavallo dei due secoli prendendo le ereditá di un cittadino di Győr, di vetraio Bisinger József. Il palazzo é in stile barocco, rinascimentale francese, formato U e di due piani, in mezzo il campanello. Dal campanello suona ogni ora la canzone popolare tipica sulla zona „Tira il vento dal Danubio vecchio", ogni tanto si sente il carillon di due minuti del compositore Reményi Attila. Sulla facciata ci sono due torri piccole. Il municipio é anche la sede del Comune di Győr, e anche il simbolo della cittá.

Casa del trono di Ferro (Gyor)Il municipio é il palazzo rilevante della via Szent István, fu costruito a cavallo dei due secoli prendendo le ereditá di un cittadino di Győr, di vetraio Bisinger József. Il palazzo é in stile barocco, rinascimentale francese, formato U e di due piani, in mezzo il campanello. Dal campanello suona ogni ora la canzone popolare tipica sulla zona „Tira il vento dal Danubio vecchio", ogni tanto si sente il carillon di due minuti del compositore Reményi Attila. Sulla facciata ci sono due torri piccole. Il municipio é anche la sede del Comune di Győr, e anche il simbolo della cittá.

Casa del trono di Ferro (Gyor).

 

Si trova in piazza Szèchenyi. Un tronco d’albero tutto coperto di chiodi di ferro; una volta chi viaggiava usava lasciare il segno del suo passato.

Rientro in Hotel

Cena e Pernottamento in Hotel.