Giorno 2 - Martedì

 

SVEGLIA: Ore 7:00

Colazione: Colazione in Hotel (Ore: 7:30)

Partenza: Ore 8:30

 

 

Mattina

Ponte della Libertà

 

Il Ponte della libertà (Szabadság híd) è un ponte di Budapest che attraversa il Danubio collegando Buda e Pest. Sebbene sia radicalmente diverso nella struttura, il ponte imita lo schema generale di un ponte sospeso, che ai tempi della costruzione era considerata la forma esteticamente più bella. Il ponte è stato costruito tra il 1894 e il 1896 su progetto di János Feketeházy e venne inaugurato alla presenza dell'imperatore Francesco Giuseppe, che inserì l'ultimo rivetto d'argento nel pilastro della struttura di ferro sul lato di Pest. Il ponte è lungo 333.6 metri e largo 20,1 metri e la parte superiore dei quattro alberi sono decorati con grandi statue bronzee del Turul, uccello simbolo della mitologia ungherese. Il ponte è attraversato da molti tram ed è anche appesantito da un notevole traffico automobilistico, tanto che c'è una iniziativa per convertirlo in un ponte esclusivamente pedonale non appena sarà completata la quarta linea della metropolitana. Alle due estremità del ponte si trovano Gellért tér (ai piedi della collina Gellért che ospita i famosi bagni Gellért) e Fovam ter (con il Grande Mercato Coperto).

 

Mercato

 

Il mercato di budapest (in ungherese Nagycsarnok) è il più grande e il più antico mercato coperto di Budapest. L'idea di costruire un grande mercato coperto fu del primo sindaco di Budapest, Karl Kamermayer, del quale è stato il più grande investimento.Il mercato si trova sul lato di Pest, alla fine della famosa via dello shopping Váci utca in corrispondenza del Ponte della Libertà, ed è stato progettato e costruito da Samu Pecz intorno al 1897. Il cancello d'ingresso del mercato è d'ispirazione neogotica e un elemento architettonico distintivo è il tetto, che è stato restaurato con colorate piastrelle Zsolnay provenienti da Pécs. Durante le guerre mondiali il mercato è stato completamente danneggiato e quindi chiuso per alcuni anni finché il restauro degli anni 1990 lo ha riportato al suo antico splendore, così che oggi è una delle più popolari attrazioni turistiche della città. Il mercato offre una grande varietà di bancarelle su tre piani. La maggior parte delle bancarelle al pianterreno offre carni, dolci, caramelle, caviale, spezie come la paprika e vini come il Tokaji. Il secondo piano ospita soprattutto ristoranti, negozi di souvenir e uno stand che serve i lángos fritti. Al piano interrato vi è un supermercato e un mercato del pesce. Il mercato è chiuso la domenica.

Museo Nazionale

Il Museo nazionale ungherese (in ungherese Magyar Nemzeti Múzeum) è situato a Budapest, in via Múzeum körút, ed è la più ricca fonte di arte e manufatti legati alla storia del Paese. Fondato nel 1802, il museo deve la sua esistenza al conte Ferenc Széchényi, che offrì la propria collezione di monete, libri e documenti alla nazione. La collezione d'arte e documenti, costantemente in espansione, è esposta in un edificio neoclassico costruito da Mihály Pollack. Al primo piano vi sono il mantello dell'incoronazione e l'esposizione archeologica. Il secondo piano ospita i manufatti ungheresi dall'XI al XX secolo. Nel seminterrato è possibile visitare il lapidario romano.

Pranzo: In un ristorante convenzionato

 

Pomeriggio

Sinagoga

La Sinagoga grande (in ungherese: Nagy zsinagóga) è il principale luogo di culto ebraico di Budapest, sito nel quartiere ebraico della città (nella settima circoscrizione Erzsébetváros).

Opera

Il Teatro dell' Opera di Budapest (Magyar Állami Operaház in ungherese) è uno dei maggiori esempi di architettura neorinascimentale. Si trova a Pest in Andrássy út 20. Costruito da Miklós Ybl tra il 1875 e il 1884, è un edificio riccamente decorato, ed è considerato uno dei suoi capolavori. In stile neorinascimentale con elementi barocchi, è arricchito con affreschi e sculture di Bertalan Székely, Mór Than e Károly Lotz. Venne inaugurato il 27 settembre 1884 con una capienza di 1.310 posti. Di fronte alla facciata vi sono le statue di Ferenc Erkel, compositore dell'inno nazionale, e del compositore classico Franz Liszt, entrambe di Alajos Stróbl. Nel 1886 avviene la prima assoluta del Trio per pianoforte e archi n. 3 (Brahms) con Jeno Hubay, David Popper e lo stesso Brahms. Gustav Mahler ne fu direttore dal 1888 al 1891.

Cena e Pernottamento in Hotel.