Giornata SID SaferInternetDay e Giornata Nodo Blu

sid

Martedì 8 febbraio 2022 si celebrerà la giornata mondiale per la sicurezza in Rete (Safer Internet Day - SID), istituita e promossa dalla Commissione Europea per promuovere l’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Per aiutare gli studenti e le studentesse, i docenti e le loro famiglie a riflettere sui rischi e sui pericoli di una rete utilizzata senza consapevolezza critica, si fornisce l’interessante materiale prodotto dal prof. Pace Luciano consultabile cliccando https://view.genial.ly/601464ac1bd3060d78c60edc.

Inoltre tutti (docenti, studentesse e studenti, famiglie) possono dare un importante contributo, condividendo creativamente storie&idee per rendere la rete un posto migliore!

Per accompagnare i docenti in questa call to action, le Équipe Formative Territoriali hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID:

• essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!);
  • proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri);
  • ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.

Le schede laboratoriali disponibili al link: Safer Internet Stories 2022 - Scuola futura - PNRR

Ogni scheda indicherà passo passo la modalità di svolgimento di un laboratorio di digital storytelling, declinato secondo due versioni: Easy per i più piccoli e Pro per i più grandi.

Una volta confezionata la narrazione, tutte le scuole sono invitate a condividerla in rete e/o pubblicarla sul sito della scuola, con l’hashtag ufficiale #SID2022 nonché quello specifico della call #SaferInternetStories, taggando @InnovaMenti_kids  o @InnovaMenti_teen.

Banner

Con il SID 2022 partirà la  edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e da Generazioni Connesse. Durante questo mese le scuole di tutta Italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

SIC Italia - SID - Safer Internet Day 2022 (generazioniconnesse.it)

In concomitanza con il SID, il 9 Febbraio si terrà la sesta giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”.

Il nodo blu contro il bullismo simboleggia tutte le scuole d’Italia schierate contro questi fenomeni ai danni di ragazzi magari deboli, insicuri o presi in giro ingiustamente. Inoltre, il nodo, nei modi di dire e nei proverbi popolari, si fa quando non si vuole dimenticare qualcosa e, in questo caso, sono proprio il bullismo e il cyberbullismo e le loro conseguenze sulla vita delle vittime a non dover essere dimenticati in alcun momento.

Contro bullismo e cyberbullismo, l’“epidemia silenziosa” che colpisce i nostri giovani, la scuola può e deve fare molto:

• cercare di capire che alla base di comportamenti aggressivi ci sono spesso emozioni e stati d’animo negati;
  • lavorare, attraverso metodologie come il circle time, sulla capacità di ascolto, sul riconoscimento delle emozioni positive e negative, sulla capacità di esplicitarle a parole, sul coraggio di condividerle senza paura;
  • intervenire cercando di essere attenti osservatori delle dinamiche e delle relazioni nella classe, per essere pronti a cogliere i segnali di disagio affrontando il problema in modo rapido ed efficace;
  • prevenire guidando i ragazzi a star meglio con sé stessi per poter gestire con serenità le proprie emozioni, lavorando sul rispetto reciproco e sull’accettazione delle differenze.