“Come un angelo caduto dal cielo - L’immagine della donna nella canzone contemporanea”

Mostra di testi e immagini

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre è stata allestita nei corridoi della sede di Vobarno la mostra “COME UN ANGELO CADUTO DAL CIELO - L’IMMAGINE DELLA DONNA NELLA CANZONE CONTEMPORANEA”. L’esposizione è frutto di un progetto dell’anno scolastico 2021-2022 in collaborazione tra la classe 4BI dell’indirizzo informatico e le due classi quarte dell’indirizzo grafico. Gli studenti dell’attuale 4BI, partendo da una riflessione sulla figura della donna proposta nei testi della letteratura medievale, hanno svolto un lavoro di ricerca alla caccia di testi di canzoni contemporanee, alcuni che presentassero un’immagine rispettosa nei confronti dell’universo femminile e altri da cui invece emergesse quella visione negativa propria specialmente di alcuni generi musicali molto ascoltati dai giovani. Gli studenti dell’indirizzo grafico hanno poi utilizzato i testi forniti per la realizzazione di fotografie abbinate, che mettessero in evidenza le due visioni contrastanti.

La mostra rimarrà esposta anche nelle prossime settimane.