Cerimonia di consegna delle saldatrici virtuali

Mercoledi 6 Dicembre 2023 presso l'aula magna dell'IIS di Vallesabbia "G. Perlasca" sede di Vobarno si è tenuta la cerimonia di consegna delle due saldatrici virtuali donate dalla Ferriera Valsabbia di Odolo.

Alla cerimonia era presente una folta delegazione dell'azienda guidata dall'Ing,.Luca Levrangi che ha ribatito l'importanza della formazione tecnica e della scuola per garantire il futoro dell'azienda.

Gradito ospite è stato anche il Prof. Alfredo Bonomi, gia Dirigente dell'Istituto e attualmente presidente della fondazione Ferriera Valsabbia.

Per la scuola ha presenziato la Dirigente Scolastica, la sua vice ed io in qualità di responsabile del progetto, i colleghi "liberi" da impegni scolastici e le classi 3AM e 3AE in quanto principali fruitori in questa fase iniziale.

Riassumendo il progetto:

il CDA dell'azienda, in Febbraio, ha deliberato lo stanziamento di 50000 euro per finanziare progetti scolastici inerenti il settore elettromeccanico;

a seguito delle numerose collaborazioni in essere con la nostra scuola, sono stato contattato per presentare qualche progetto e subito ho proposto l'acquisto delle saldatrici virtuali;

io e la Dott.ssa Zaninelli ci siamo recati  ad una loro dimostrazione in una scuola di Treviglio e il feedback aziendale è stato immediatamente positivo; Maggio

Una delegazione aziendale è venuta a scuola per comunicare alla dirigenza la disponibilità all''acquisto; Maggio

-trattativa commerciale dell'azienda conclusasi con l'acquisto di due saldatrici Giugno

consegna della saldatrici alla scuola e relativo unboxing Ottobre

Messa in funzione delle saldatrici e corso di formazione per docenti Novembre

Consegna delle saldatrici alla scuola, comprensive di due armadietti metallici per contenerle in sicurezza Dicembre.

Si tratta di saldatrici virtuali che lavorano in realta aumentata, attualmente uno degli apparecchi tecnologici più avanzati e completi sul mercato. In pratica permettono di acquisire le competenze per la saldatura ad elettrodo, a filo e bacchetta, il tutto evitando i rischi e gli inconvenieti della saldatura: produzione e inalazione di fumi, rischi elettrici e di scottature oltre al risparmio economico in quanto non si consumano materiali.

Si tratta di un trainning completo per le tre tipologie di saldature in grado di preparare gli studenti fino agli esami per le certificazioni abilitative obbligatorie in diversi ambiti di applicazione delle saldature.

Un altro aspetto fondamentale è che permettono di apprendere le tecniche di saldatura in modalità gioco.

Possono e quidi dovranno essere programmati dei percorsi didattici personalizzari per ciascun studente dei quali le saldatrici tengono traccia di tutte le esercitazioni/prove svolte in modo da attestarne il progresso/apprendimento.

Dopo i discorsi di rito è seguita una dimostrazione degli studenti e il coivolgimento in prove del pubblico. L'intento è anche di offrire dei corsi serali agli interessati.

E adesso non ci resta che utilizzare.

ABCDEF