Astrolabio, centro per le famiglie della Valle Sabbia

Nel 2022 Regione Lombardia, con DGR XI/5955/2022, finanzia i Centri per la Famiglia che, in collaborazione con ATS Brescia, hanno lo scopo di mettere a disposizione delle persone e delle loro famiglie interventi psico-socio educativi attraverso la promozione di reti territoriali di collaborazione tra Enti, Associazioni del terzo settore e i Servizi Sociosanitari e Sociali.
Sono rivolti alla famiglia in tutto il ciclo di vita e finalizzati a promuovere il benessere e lo sviluppo della famiglia, dei figli minori e adolescenti, della coppia, dei singoli e dei familiari fragili come anziani e disabili.

astrolabio

La Cooperativa sociale Area gestisce due centri per la famiglia sui territori della Vallesabbia e del Garda che prendono il nome di ASTROLABIO. Si configurano infatti come punto di riferimento per il supporto alle famiglie nell'accesso alla rete dei servizi e come luoghi di promozione di attività a carattere formativo che mirano a ricucire i legami e sviluppare la riflessività su tematiche inerenti alla famiglia e al dialogo intergenerazionale.

Fondamentale sottolineare che il Centro per la famiglia opera nella sfera della prevenzione.

Attualmente il Centro Astrolabio di Vallesabbia ha attivato uno sportello di informazione e orientamento che supporta le famiglie nel conoscere i servizi esistenti sul territorio e le sostiene nell'eventuale invio . Pur non occupandosi di "prese in carico", questo sportello può anche configurarsi come un ponte che facilita l'accesso a servizi più faticosamente fruibili perchè molto connotati. Attualmente lo sportello è attivo su tre sedi (Villanuova sul Clisi, Vestone e Odolo) nei giorni e orari indicati nei volantini allegati.

Parallelamente il Centro ha attivato un sito internet denominato "informafamiglie" che, accanto a informazioni strutturate suddivise per fasce d'età, raccoglie tutti gli eventi dedicati alle famiglie (nelle loro varie declinazioni) presenti in Vallesabbia promosse da Enti, associazioni, cooperative, ecc. Di seguito il link: https://informafamiglie.areacoop.it/

Stiamo infine strutturando momenti di formazione per vari target di età sottoforma di laboratori/attività a carattere informale che favoriscano prossimità e partecipazione.