ANCORA PRIMI!!

Un’altra bella vittoria per il Perlasca: la quarta B Grafica di Vobarno vince il primo premio della sezione Grafico-pittorica del Premio nazionale “Erica Fraiese”, bandito dal parco nazionale del Cilento.

Il concorso prevedeva la realizzazione di un progetto sullo sviluppo ecosostenibile del turismo, intorno al parco museo della Rocca di Manerba; il tema non era semplicissimo, ma un gruppo di studenti della quarta B grafica, guidati dai prof. Tommaso Pasini e Giuseppe Di Benedetto, ha raccolto la sfida e vinto il PRIMO PREMIO del concorso nazionale “Erica Fraiese”, bandito dal Parco Nazionale del Cilento e dedicato, appunto, al turismo “a emissioni zero”.

Il premio consisteva in un soggiorno di quattro giorni nel parco e la visita ad alcuni dei luoghi più suggestivi dell’area.

E così otto alunni della classe, accompagnati dal dirigente Antonio Butturini e dal prof. Tommaso Pasini, hanno visitato, dal 10 al 13 maggio, alcuni borghi (Agropoli, Trentinara e Castellabate, resa famosa dal film Benvenuti al Sud), il sito archeologico di Paestum e le grotte di Castelcivita.

Si è trattato, per tutto il gruppo, della scoperta di una zona incantevole della nostra penisola, poco conosciuta ma ricca di piccoli paesi con viste mozzafiato sul mar Tirreno, di testimonianze storiche ed archeologiche, di tesori naturali.

Il viaggio è stato condiviso con altri gruppi vincitori delle altre sezioni del Premio: la multimediale e la letteraria.⃰

I quattro giorni trascorsi insieme hanno permesso a tutti i partecipanti di socializzare e condividere emozioni e scoperte, al di là delle differenze geografiche e di età.

Impeccabile l’organizzazione, che ha fatto sentire tutti i partecipanti a casa propria, accolti con l’ospitalità e la simpatia tipiche delle genti del sud.

Si è trattato, insomma, di un’esperienza importante per tutti i partecipanti, resa ancora più gradevole dal bellissimo tempo e dal sole mentre qui da noi, negli stessi giorni, imperversava il maltempo.

* Il premio per la sezione multimediale è andato ad un gruppo di una scuola elementare di Como, quello per la sezione letteraria alla scuola media di Rossano Calabro.

Sul sito http://www.premioericafraiese.org il video completo dell'iniziativa.