Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Sede di Idro
Cos'è
Gli studenti si occuperanno di attività tradizionali quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione ma anche di questioni ambientali, di gestione del territori e aspetti sociali.
A cosa serve
Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente ad intervenire nella gestione dei sistemi di allevamento, dei sistemi produttivi delle principali colture arbacee ed arboree e, a diversi livelli, nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Il corso sviluppa competenze nella produzione e valorizzazione di prodotti agricoli, agroindustriali e forestali, ponendo attenzione al territorio locale. È caratterizzato da una didattica inclusiva, in grado di integrare lo studio delle diverse discipline agli aspetti legati alla professionalizzazione delle future generazioni in ambito agricolo e forestale, con l’intento di sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, sulla riscoperta delle tradizioni rurali, sul rispetto dell’equilibrio uomo-natura, anche grazie allo studio di contenuti disciplinari sensibili all’ambiente, e sull’impiego di tecnologie agricole capaci di ridurre al minimo gli impatti ambientali. L’indirizzo prepara figure professionali in grado di dare nuovo impulso alla progressiva integrazione dei metodi di coltivazione tradizionale con sistemi ecocompatibili, nell’ottica della salvaguardia ambientale e dell’ottenimento di prodotti agricoli qualitativamente migliori; inoltre, forma per intervenire nelle situazioni di rischio ambientale e idrogeologico del territorio e per scegliere le tecniche di gestione emanutenzione degli interventi di difesa del suolo e di mantenimento del verde pubblico e privato.
Orario
AREA GENERALE |
BIENNIO |
TRIENNIO |
|||
I |
II |
III |
IV |
V |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Geostoria |
2 |
2 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
AREA DI INDIRIZZO - Gestione delle risorse forestali e montane |
|||||
Scienze integrate: Scienze della Terra e Biologia - Chimica * |
4 |
4 |
|
|
|
Ecologia e pedologia * |
4 |
4 |
|
|
|
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) * |
2 |
2 |
|
|
|
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie |
4 |
4 |
|
|
|
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione |
|
|
2 |
2 |
|
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale * |
|
|
3 |
3 |
4 |
Gestione e valorizzazione delle attività produttive |
|
|
3 |
3 |
3 |
Agronomia del territorio agrario e forestale |
|
|
2 |
2 |
2 |
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche |
|
|
2 |
2 |
2 |
Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali |
|
|
3 |
3 |
4 |
Agricoltura sostenibile e biologica |
|
|
2 |
|
|
Assestamento forestale, gestione parchi, |
|
|
|
2 |
2 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Nell’ambito del monte ore complessivo, una quota non inferiore a 33 ore annuali per ciascun anno scolastico è riservata all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica svolto dai docenti del Consiglio di classe; inoltre, sono previsti in tutte le classi dei moduli di orientamento formativo, di almeno 30 ore per anno scolastico.
bsis00400r@istruzione.it
Telefono
036583741; 036583743