Liceo Scientifico - Curvatura 3S (sport, scienze applicate e sostenibilità ambientale)

Il percorso del Liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Sede di Idro

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Il Liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il Liceo scientifico ti offre, con il latino e la filosofia, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Il percorso del Liceo scientifico approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. Fornisce alle alunne e agli alunni le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

La curvatura 3S (sport, scienze applicate e sostenibilità ambientale) si basa su una progettualità ambiziosa, che mira a formare le alunne e gli alunni nella loro globalità con una proposta educativa interdisciplinare e trasversale; l’indirizzo così strutturato, infatti, intende promuovere percorsi progettati nel territorio e con il territorio.  Lo scopo è quello di contribuire a formare persone che, mosse da curiosità per il mondo e per il pensiero critico, educate alla bellezza e alla sostenibilità, nella quotidianità dei loro comportamenti trovino come prospettiva naturale il rispetto dell'ambiente e abbiano le competenze necessarie per il successo in ambito universitario e lavorativo.

Orario

Quadro orario

DISCIPLINE I BIENNIO II BIENNIO V ANNO
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Informatica 1 1
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali: Biologia, Scienze della Terra * 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive * 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 28 28 30 30 30

Nell’ambito del monte ore complessivo, una quota non inferiore a 33 ore annuali per ciascun anno scolastico è riservata all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, svolto dai docenti del Consiglio di classe; inoltre, sono previsti in tutte le classi dei moduli di orientamento formativo, di almeno 30 ore per anno scolastico.

* Nel corso dei 5 anni di Liceo scientifico sono previste esperienze scientifiche e laboratoriali, oltre a progetti di sostenibilità ambientale e attività sportive (curvatura 3S).

Email

bsis00400r@istruzione.it

Telefono

036583741; 036583743

Info