Vienna 2014 (Vobarno)

 

31/03-05/04

Vienna

Una grande città, che dentro di se ne racchiude molte altre, è la città dei grandi musicisti (Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, gli Strauss, Johannes Brahms, tanto per iniziar la lista), Vienna è la città con un grande e bel centro storico, protetto dall'Unesco, è la città del bel Danubio, quello blu, è la città di Sissi, Klimt e Freud.

Vienna la classica, ma che si sta re-inventando al centro di una nuova e più moderna Mittle Europa. Una città decisamente da visitare.

 

Perchè la visita d'istruzione?

La visita d'istruzione, oltre alle formali motivazioni giustificative della scelta di località e tematiche, serve ad evidenziare aspetti di socializzazione ed integrazione sia nel gruppo classe sia del gruppo classe con realtà e contesti differenti da quelli usuali. Ampliare i propri orizzonti sociali, culturali, storici appare d'importanza non secondaria all'interno di un percorso educativo.

 

Perchè al triennio?

La memoria storica dovrebbe riguardare tutte le generazioni. Inserire questa visita al triennio presume che, una consapevolezza più matura dovuta all'età e l'inquadramento all'interno delle discipline studiate, possano costituire una maggiore cassa di risonanza degli importanti spunti che la visita può fornire.