Verso la gara nazionale di robotica

Verso la gara nazionale di robotica ABB RoboCup 2024
Mercoledì 22 maggio al Kilometro Rosso di Bergamo

Con il patrocinio di importanti istituzioni come Confindustria Bergamo, Fondazione Dalmine ETS, Kilometro Rosso, Intellimech, JOiiNT LAB e SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione), ABB RoboCup 2024 è destinato a diventare un punto di riferimento nello sviluppo delle competenze necessarie per avanzare nel campo dell'automazione industriale e della robotica. 
L’I.T.I.S. Perlasca, con gli allievi Ferrari Nicola – Ravani Francesco e Saletti Davide delle due quinte meccatronica (accompagnati dai docenti Valentino Calzi e Gennaro Sepe) sarà presente alla gara nazionale di robotica in programma mercoledì 22 maggio presso il Kilometro Rosso di Bergamo.  
L’acquisto dell’isola robotizzata ABB IRB 14050, consegnata ad inizio aprile 2024, rappresenta una significativa innovazione del laboratorio di Sistemi ed Automazione Industriale del nostro istituto. 
È un robot industriale che gli allievi di meccatronica troveranno nelle aziende del territorio una volta conseguito il diploma. 
Le abilità acquisite dagli studenti delle due quinte, grazie alle lezioni pomeridiane del Prof. Valentino Calzi, pongono i nostri allievi nelle condizioni di competere alla pari con scuole quali il Castelli di Brescia (unica partecipante della provincia di Brescia oltre al Perlasca) e il Paleopaca di Bergamo: due istituiti che da anni posseggono robot ABB. 
In caso di conferma della posizione dello scorso anno avremo il riconoscimento del MIUR (è la novità di questa edizione) come “Eccellenza formativa nella robotica”. 

roboticarobotica