Terzo giorno - Mercoledì 6 Aprile

 

MATTINA

Sveglia ore 7.30 e colazione in hotel

 

Labirinto d'Horta:

La costruzione di questo meraviglioso labirinto fu da parte di un'importante famiglia catalana, che ha deciso nel XVIII secolo di costruire un giardino all'interno della loro proprietà familiare e fu progettato da Bagutti e dal giardiniere Delvalet, mettendovi anche sculture e numerose fontane. Fu accessibile al pubblico solo nel 1974 dopo che nel XIX secolo furono fatti ampliamenti e riabilitazioni del giardino e dopo che la famiglia arrivò a un accordo con il municipio che ne acquisisce le proprietà. Il parco che contiene il labirinto e' diviso in due parti tutte e due circondate da boschi.

INDIRIZZO: Passeig dels Castanyers, 1, 08035 Barcelona, Spagna

 

PRANZO: servito al FRESC CO PARC CENTRAL alle ore 12.30

Carrer del Cardenal Vidal i Barraquer, 15 - 43005 Tarragona - Tel. 0034 977 242841

Menu: buffet di insalate, piatti caldi (carne, verdura, paella, pasta, pizza), dessert, 2 soft drink (per i docenti 1 birra + 1 soft drink), caffè

Link sito:Clicca qui!

POMERIGGIO

 

 

Cattedrale di Tarragona

Si iniziò a costruire nel 1184 sui resti di un'antica basilica cristiana che, a sua volta, fu eretta su una moschea araba del X secolo. La chiesa è stata costruita in uno stile di transizione dal romanico al gotico. Presenta pianta a croce latina a tre navate, all'incrocio con il transetto si eleva una cupola ottagonale. Le tre navate terminano in altrettanti absidi circolari. Nella facciata principale, con bellissimo rosone intarsiato, si aprono due portali romanici del XII secolo. Il portone presenta sulla colonnina della bifora la statua di una Madonna con il Bambino. All'interno notevole la quattrocentesca pala d'altare maggiore, opera di Pere Johan. Realizzata in alabastro policromato, fa bella mostra di sé per le sculture della Madonna, di Santa Tecla e di San Paolo. Tra le più belle espressioni del gotico custodite nel tempio si segnalano il Sepolcro dell'Arcivescovo, situato vicino all'altare maggiore, e la trecentesca Cappella di Santa María. Invece, i pezzi più interessanti del Museo Diocesano sono la collezione di arazzi, tessuti a Bruxelles, e la pala d'altare opera di Jaime Huguet.

INDIRIZZO: Plaça Pla de la Seu, s/n

Museo Archeologico Nazionale

Questo museo, creato nel XIX secolo, è il più antico nel suo genere di tutta la Catalogna. La maggior parte dei suoi fondi, provenienti dagli scavi della vicina Necropoli Paleocristiana, sono stati recuperati negli ultimi 150 anni. Il materiale esposto in questo museo mette in evidenza l'importanza storica e monumentale della città romana di Tarraco. Nelle sue sale si trovano infatti numerosi resti di sculture, mosaici, architettura, ceramiche, utensili domestici e militari, anfore, vestiti, oggetti funebri, monete, ecc. Molti di questi pezzi provengono da importanti zone monumentali della città come il teatro, il circo, l'anfiteatro e il foro.

INDIRIZZO: Plaça del Rei, 543003 Tarragona

 

 

Circo di Tarragona

Qui erano tenute le corse delle bighe e delle quadrighe. È lungo 325 m e largo 115m. La cavea (la parte dove gli spettatori si sedevano) era separata dall'arena da un muro alto 2 m per proteggere gli spettatori dagli incidenti che accadevano durante le gare. Nel corso del V secolo furono costruite delle case sulle sue strutture e durante il medioevo fu inglobato nelle mura.

INDIRIZZO: Rambla Vella s/n 43003 Tarragona

 

 

Anfiteatro di Tarragona

Aveva un'estensione di 109,50 m per 86,50 m di ampiezza. Fu costruito sotto l'ordine di un sacerdote per dare un terzo edificio per gli spettacoli insieme al circo e al teatro. La cavea era separata dall'arena da un podio di 3,25 m di altezza. Nell'arena era stata scavata una fossa per le attrezzature le varie scene. Nel 221 fu restaurato e il podio fu rivestito da lastre di marmo e in calcare. Dopo la riconquista del XII secolo sulle rovine della

INDIRIZZO: Parc del Miracle, 43003 Tarragona