Quinto giorno - Venerdì 8 Aprile

MATTINA

Sveglia ore 7:30 e colazione in hotel.

Camp Nou:

Il camp nou, anche conosciuto come Nou Camp, è lo stadio più capiente di Spagna e d'Europa con 99354 posti, davanti a Wembley di Londra e al Santiago Bernabeu. Lo stadio ospita le partite casalinghe del Barcellona. Il nome Camp Nou deriva dal fatto che intorno al 1957, lo stadio che si chiamava "Estadi del Futbol Club Barcelona" era chiamato proprio con il nome Camp Nou. L'impianto non è utilizzato solo per scopi calcistici, ma anche per organizzare mostre, filate e soprattutto concerti. Tra cui i più importanti sono: Michael Jackson, U2 e Bruce Spristing (l' ingresso al campo e al museo sara' solo per gli studenti effettivamente interessati e sara' da pagare personalmente in loco).

INDIRIZZO: Barcelona FC, Aristides Maillol, entrata n°7, 08028 Barcelona, España

PRANZO: a base di Paella servito al RESTAURANTE MARINA MONCHO'S alle ore 12.30

Carrer de la Marina, 19-21 - Tel. 0034 932 211514

Menu: Insalata mediterranea, paella mista carne e pesce, dessert, acqua minerale.

Link sito: Clicca qui!

POMERIGGIO

Parc Guell

Il Parco Guell e' una delle opere dell'architetto Gaudi e fa parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il progetto, risalente ai primi anni del XX secolo, era quello di una città-giardino. Oggi e' un parco pubblico, aperto tutto l'anno, ed e' uno dei simboli della città. Il parco venne progettato su richiesta dell'industriale Eusebi Guell, che aveva comprato una collina a nord di Barcellona. Nel 1922 l'amministrazione della città lo compro' rendendolo pubblico.

INDIRIZZO: Carrer d'Olot, s/n,08024 Barcelona,Spagna

Sagrada Familia:

La Sagrada Familia e' uno dei lavori piu' famosi di Gaudi' a Barcellona. E' una basilica di grandi dimensioni che e' in costruzione dal 1882 e non sarà completata ancora per diversi anni. I lavori dovevano essere portati avanti dall'architetto Francesc del Villar, ma dopo disaccordi con l'Associazione, nel 1883 prese l'incarico Antoni Gaudi', che installo' il suo studio e si stabili' letteralmente nella chiesa, impegnandosi alla costruzione della basilica con estrema dedizione. L'architetto lavoro' alla costruzione per 40 anni e prima di morire decise di completare alcune zone dell'edificio, in quanto aveva capito che non sarebbe riuscito a terminarla. Dopo la morte di Gaudi' i lavori continuarono per poco tempo, in quanto furono interrotti dalla Guerra Civile Spagnola. A causa degli elevati costi, oggi, la produzione procede a ritmi lentissimi, grazie alle offerte dei fedeli, e si stima che i lavori potranno finire nel 2030. Il cantiere e' diventato un'attrazione grazie alle alte torri da cui si puo' godere una fantastica vista di tutta la città di Barcellona. Il progetto originale prevede tre facciate, dedicate rispettivamente alla Nascita, Crocifissione e Resurrezione di Gesu'. Delle facciate, l'unica terminata da Gaudi' e' quella della Natività. La facciata della Crocifissione, iniziata nel 1978 e inaugurata nel 2002, e' stata realizzata dall'architetto Subirachs adottando, pero', uno stile piu' moderno e meno imponente. Attualmente sono in costruzione le navate centrali e un soffitto che sembra formato da giganteschi girasoli. Completate queste parti, si procederà alla costruzione della cupola centrale.

INDIRIZZO: Calle Mallorca, 401 08013 Barcelona, Spagna SERA

Cena e pernottamento in hotel.