Project Work classi 3e Meccanica al Museo del lavoro di Vestone

Denominazione progetto
Titolo del progetto: Creazione didascalie informative delle macchine utensili storiche esposte presso il Museo del lavoro di Vestone

Responsabile del progetto - Soggetti coinvolti
Referente: Domenico Petrocelli
Destinatari: classi 3AE, 3AM

Obiettivi e percorso formativo
Finalità
Creare una didascalia per le macchine utensili storiche presenti nella sala dedicata alle macchine utensili storiche del Museo del Lavoro di Vestone. In tale sala sono presenti alcune macchine utensili storiche, come torni di vario tipo (paralleli, automatici, a copiare), trapani a colonna, fresatrici, limatrici, piallatrici, presse ad iniezione per le termoplastiche, ma che sono prive delle didascalie descrittive.
Gli studenti, lavorando in gruppo e con il supporto di tutti i docenti, si occuperanno di preparare tali didascalie in modo da renderle poi disponibili sia agli operatori del museo per aiutarli nelle spiegazioni durante le visite guidate, sia ai visitatori del museo (tramite cartelli, pannelli o QR code). Le macchine utensili verranno descritte con vari gradi di approfondimento: una descrizione in linguaggio semplice per i visitatori senza una formazione tecnica e una descrizione più approfondita per studenti o lavoratori del settore.
Tali descrizioni dovranno essere redatte sulla base dei racconti dei volontari del museo, con il supporto di riferimenti bibliografici e l’aiuto dei docenti. Il lavoro verrà svolto a scuola negli orari di lezione, assistiti dai docenti previsti in orario.