Orientamento in uscita

Attività in programma per le classi quinte dell’Istituto e proposte di orientamento da parte di Università e di ITS indirizzate agli studenti.

presentazione Offerta Lavoro in Aziende della Provincia tramite corso ITS

Siamo lieti di annunciare ai Vs allievi delle classi Quinte che ci sono buone possibilità di assunzione nelle Aziende del Sistema ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) in qualità di TECNICI e di IMPIEGATI AMMINISTRATIVI.

Il Settore delle COSTRUZIONI si appresta a conoscere la propria RIVOLUZIONE DIGITALE 4.0 attraverso l’introduzione del BUILDING INFORMATION MODELING (B.I.M.) che già nel Nord America e nel Nord Europa ha dato enormi VANTAGGI e PROFITTI incrementati del 30% sugli APPALTI PUBBLICI e PRIVATI.

 Il 1°gennaio 2025 il cosiddetto DECRETO BIM n°560/2017, già in vigore attualmente per gli APPALTI PUBBLICI superiori ai 5,3 milioni di euro, varrà per TUTTI GLI APPALTI PUBBLICI SUPERIORI A 1 MILIONE di euro, e quindi alla stragrande maggioranza degli appalti:

tale decreto IMPONE “l’obbligatorietà dei metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l'edilizia e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e relative verifiche”.

Il settore NON è pronto ad un tale impatto e vi è l’urgente NECESSITA’ di IMPIEGATI TECNICI e AMMINISTRATIVI per così dire “Digital Friendly” come solo le nuove generazioni opportunamente dotate di COMPETENZE IMMEDIATAMENTE SPENDIBILI possono essere:

ovviamente queste fiugure possono arrivare ad alto livello dalle facoltà di Ingegneria, che però francamente non sono proprio alla portata di tutti i ragazzi in uscita dalla secondaria di 2° grado.

Tuttavia il nostro settore necessità di figure anche di livello medio nella formazione TERZIARIA anche NON UNIVERSITARIA  e con un APPROCCIO tipico delle ACCADEMIE delle SCIENZE APPLICATE da noi chiamate al momento ITS o Istituti Tecnici Superiori.

 Il Governo Draghi, come noto , ha stanziato 1,5 Miliardi di euro per QUINTUPLICARE questi percorsi nei prossimi 5 ANNI:

questo perché il tasso medio di OCCUPAZIONE a 12 MESI dal DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE -      in ITALIA è dell’80%

  • In LOMBARDIA del 92%
  • Nei NOSTRI CORSI del 100%

 La Fondazione ITS I Cantieri dell’Arte con sedi principali a Milano e a Brescia (e con sedi secondarie presso i soci sostenitori in tutta la Lombardia) è costituita dal 2014 dai Soci Fondatori:

  • Assimpredil-ANCE Milano, Lodi, Monza e Brianza
  • ANCE Brescia
  • Enti bilaterali ANCE Esem-CPT e ESEB
  • Fondazione Politecnico di Milano
  • Facoltà Ingegneria – Dip.DICATAM Università di Brescia
  • ITIE Carlo Bazzi Milano
  • ISS Tartaglia Olivieri di Brescia
  • Comune di Milano
  • Diverse imprese che hanno voluto finanziare anche individualmente le iniziative formative e non

 Soci sostenitori in ingresso:

ANCE e Enti bilaterali di Bergamo, Como, Cremona, Mantova, Pavia e Varese.

 

Sono attivi i CORSI BIENNALI ITS

  • per DIGITAL CONSTRUCTION MANAGER – D.C.M. (sede di Brescia) con “Diploma di Tecnico Superiore per l’INNOVAZIONE e la QUALITA’ delle COSTRUZIONI
  • Per D.C.M. i HISTORICAL BUILDINGS – D.C.M.-H.B. (sede di Milano) con “Diploma per Tecnico Superiore per la CONDUZIONE del CANTIERE di RESTAURO ARCHITETTONICO

Entrambe di 2000 ore complessive delle quali 760 di STAGE in AZIENDE del proprio TERRITORIO di RESIDENZA.

 Nel biennio 2019-21, ultimato nel luglio scorso, ragazze e ragazzi hanno potuto essere assunti PRIMA di FREQUENTARE il CORSO, quindi già ASSUNTI con CONTRATTO di APPRENDISTATO di ALTA FORMAZIONE e RICERCA ex art.45 D.Lgs 81/2015 (“Jobs Act”):

di questi alla fine dell’apprendistato biennale il 75% è stato confermato a tempo indeterminato nella stessa azienda;

1 è in attesa dell’Esame di Stato per l’esercizio professionale praticando in uno Studio di Ingegneria;

1 ha costituito una nuova azienda edile col padre, continuando a collaborare con l’azienda dell’apprendistato;

4 hanno voluto cominciare in nuove aziende dove hanno intravvisto possibilità di carriera migliori o ambiti applicativi preferiti (strutture in legno, etc).

 Riassumendo, l’occupazione è al 100% già a nove mesi (INDIRE la chiede dopo i 12 mesi) ma la fotografia era la stessa già in settembre 2021.

 Questa è un’ottima notizia per i giovani e per le loro famiglie, e oserei immaginare anche per chi li ha condotti sino a qui.

 Pertanto, pur consapevole che l’unico pensiero in questo frangente dell’anno per maturandi e loro docenti, sia la chiusura dell’anno in vista dell’Esame di Stato, è anche un BUON MOMENTO per SAPERE che NOI POTREMMO PROSPETTARE ASSUNZIONI nelle NOSTRE IMPRESE più STRUTTURATE e PRESTIGIOSE alla fine di un PERCORSO CREATO DALLE STESSE SU MISURA COL FABBISOGNO e mediante una DIDATTICA dell’APPRENDERE FACENDO in LABORATORI PROTETTI e ALL’AVANGUARDIA e nelle STESSE AZIENDE.


ITS Angelo Rizzoli, Sorint.lab e Engim insieme per un nuovo corso in alto apprendistato!

Siamo lieti di annunciarvi la nascita di un nuovo corso in alto apprendistato sulla provincia di Bergamo, presso la nota azienda Sorint.lab: ITS Cloud DevOps Expert.

 Potete scaricare i materiali utili per approfondire i contenuti del percorso, il titolo rilasciato e le modalità, qui:

- manifesto ITS Cloud DevOps Expert

- scheda informativa ITS Cloud DevOps Expert

 Per qualsiasi dubbio, potete scrivere a orientamento@itsrizzoli.it o visitare il nostro sito alla pagina dedicata al corso in alto apprendistato o i social nei link in basso.


incontro presentazione prove ammissione a Milano - SCUOLA RESTAURO BOTTICINO

Siamo lieti di invitarvi all’incontro - in presenza - di presentazione delle prove di ammissione della Scuola di restauro di Botticino che si trasferirà a Milano.

L’incontro è destinato a Studenti di III, IV e V anno, alle famiglie e agli insegnanti.

Nel corso dell’incontro, oltre alle info principali, verranno presentati i dettagli delle prove di ammissione

L’Open Day si svolgerà in presenza presso la sede di Milano di Valore Italia in via Bernardino Luini 5, giorno mercoledì 4 Maggio dalle 14.30. 

 L’evento sarà così articolato:

  • introduzione;
  • presentazione del corso e dei suoi indirizzi formativi PFP1, PFP2 e PFP3;
  • presentazione delle prove di ammissione e bibliografia;
  • sbocchi occupazionali;
  • date prove propedeutiche;
  • date prove di ammissione;
  • agevolazioni economiche;
  • sezione di Q&A.

 Per partecipare all’Open Day è necessario registrarsi a questo link Eventbrite

 L’incontro si svolgerà in presenza

 Per accedere all'evento è obbligatorio essere in possesso di Green Pass e mascherina.

 Per maggiori info sulla Scuola, visita il sito https://valoreitalia-is.it/


Fondazione ITS Meccatronica

Trasmettiamo l'invito della  Fondazione ITS Meccatronica, in cui Confindustria Brescia è socia, relativo alla presentazione delle attività programmate per il biennio formativo 2022/2024. I corsi ITS si confermano sempre più un "passepartout" per inserirsi nel mercato del lavoro per i nostri giovani.

L’Open Day  si svolgerà sabato 30 aprile 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sede l’Istituto Tecnico Statale “Cerebotani” in via Galileo Galilei 1 a Lonato del Garda.  Saranno a disposizione dei partecipanti sia il personale dello staff dell’ITS, per dare informazioni sull’organizzazione dei corsi (iscrizioni, test d’ingresso, costi, moduli formativi, stage, facilitazioni, ecc…), sia le aziende partner con i propri stand per illustrare i possibili sbocchi professionali nel mondo del lavoro.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione on-line sulla pagina web cliccando qui entro il giorno precedente l’evento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell'ITS ai seguenti recapiti: e-mail  info@itslombardiameccatronica.it tel. 02/262921.


UniBG - visite guidate maggio 2022

Vi informiamo che anche quest'anno saranno riproposte le Visite Guidate UniBg, un'occasione in cui i nostri studenti Tutor accompagneranno piccoli gruppi di partecipanti alla scoperta delle nostre sedi e della vita universitaria!

Le iscrizioni apriranno mercoledì 20 aprile alle ore 15.00, si allega la locandina di invito contenente tutte le informazioni e le istruzioni per iscriversi.

UniBG - VisiteGuidate_maggio 2022.pdf


Open Day Dipartimento di Giurisprudenza Ferrara

Gli incontri prevedono prima una sintetica presentazione dell'offerta formativa da parte della Direttrice di Dipartimento e del Coordinatore del Corso di Studio; vi sarà poi una Tavola rotonda a cui parteciperanno sia nostri Alumni, laureati che hanno avuto percorsi professionali brillanti ai quali sarà dato modo di illustrare esperienze e valore aggiunto apportato dagli studi giuridici, sia studenti del corso che potranno raccontare la loro esperienza e rispondere a domande che le ragazze e i ragazzi presenti vorranno loro rivolgere.

 Gli incontri si terranno in modalità mista, sia in presenza sia sulla piattaforma Google Meet

 Per ogni più completa informazione, siete fin d'ora invitati a consultare la nostra pagina 

http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-virtuale/orientamento-virtuale 

dove trovate anche il modulo da compilare online per l'iscrizione. 

open day_LMRO.pdf

open day-sgsptriennale.pdf


Galdus: Alta Formazione Post Diploma

mercoledì 6 aprile si terrà l’Open day online dedicato al corso: 

 IFTS Sviluppatore Software per l'industria 4.0

 Il corso prevede una formazione didattica innovativa che, avvalendosi di strumenti didattici specifici consente agli allievi di acquisire le competenze tecniche dei più importanti linguaggi di programmazione.

 Clicca QUI per conoscere il piano di studio

 I percorsi IFTS permettono di acquisire le competenze che il mondo del lavoro richiede grazie alla possibilità di svolgere il 50% delle ore in stage e grazie al tutoraggio e al servizio placement che accompagna e supporta costantemente l’inserimento nel mondo del lavoro.

 Giunto quest’anno alla sua IV edizione, l’85% degli studenti al termine del percorso ottiene un inserimento lavorativo stabile presso aziende del settore informatico.

 Ciascun alunno può cliccare QUI per registrarsi all’evento e ricevere il link all’open day. 


UNIBS HOURS - Incontri di orientamento dei Dipartimenti di Ingegneria

unibs_hours-2022.03.31_LOCANDINA.pdf

https://www.unibs.it/it/ateneo/comunicazione/tutte-le-news/unibs-hours-incontri-di-orientamento-dei-dipartimenti-di-ingegneria-0

CivilMente 2022- Politecnico di Milano

Il Corso di Studi in Ingegneria Civile del Politecnico di Milano ha organizzato, anche
quest’anno, un incontro con i Docenti e gli Studenti degli ultimi anni (4° e 5° anno)
delle scuole superiori il giorno 8 aprile p.v., dalle ore 16.00 alle 18.00. A causa
dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in corso, l’incontro si svolgerà in remoto.
L’obiettivo di tale incontro è quello di illustrare il percorso formativo del Corso di Studi
in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, dando l’opportunità ai futuri allievi di
confrontarsi con il ruolo e l'importanza dell'Ingegnere Civile nella società contemporanea
e in quella del futuro attraverso esempi di opere e testimonianze di ex-allievi e
professionisti del settore.

Per motivi organizzativi, si richiede cortesemente la conferma della partecipazione
all’incontro, compilando il modulo Forms di adesione
https://forms.office.com/r/5tTuZ42LGv entro il giorno 1 aprile p.v.

volantino CIVILMENTE 17 2.pdf


Università di Pavia: Presentazione online Corso di Laurea in Fisica e altre proposte didattiche

InvitoPresentazioneScuole-20aprile22.pdf


Politecnico di Milano - concorso “Enanche Girls in Stem

In allegato l’avviso relativo al bando di concorso “Enanche Girls in Stem”, con preghiera di diffusione.

Maggiori dettagli sulle tematiche da sviluppare e su come presentare la candidatura e il progetto sono disponibili al sito web https://www.girls.enhance.pw.edu.pl/page3.html

Politecnico di Milano - Concorso Enanche Girls in Stem.pdf


Politecnico di Milano - Open Day 2022 posti disponibili

Il 2 aprile l’Open Day del Politecnico di Milano torna in presenza. L’Open Day quest’anno sarà l’occasione per conoscere, attraverso seminari in aula, le tematiche concrete e innovative che architetti, designer e ingegneri si trovano ad affrontare.

Molto interessanti anche i seminari trasversali: il Rettore Ferruccio Resta terrà un incontro per illustrare il tema della “settima rivoluzione di trasporti” mentre la Prorettrice Donatella Sciuto parlerà di come le Architetture dei calcolatori possono ispirarsi alla natura e agli uomini.

Altri seminari trasversali saranno tenuti dai Presidi delle Scuole del Politecnico, che indagheranno temi complessi e attuali: dalle guerre tecnologiche alle prospettive di evoluzione delle reti metropolitane, dallo sviluppo sostenibile ed economia circolare fino al design applicato alle tecnologie nel seminario “Da Star Trek all’universo Marvel”. Anche

Ricordiamo che per assistere ai seminari in aula è necessario prenotarsi tramite apposita app. Le informazioni su come scaricare la app e il calendario completo degli eventi sono reperibili alla pagina web https://www.polimi.it/landingpages/openday2022/, ci sono ancora posti disponibili.


Università di Parma -Ammissione 2022-2023 Laurea Professionalizzante Costruzioni, Infrastrutture e Territorio

Si invia in allegato il materiale informativo riguardante l'ammissione 2022-2023 del 

Corso di Laurea Professionalizzante in COSTRUZIONI, INFRASTRUTTURE E TERRITORIO 

Flyer ammissione_CIT_UniPR.PDF


Open Day Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano

L’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano si svolgerà

 Lunedì 11 aprile 2022

 Nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/dettaglio/open-day-per-ingegneria-meccanica-e-progettazione-dellarchitettura è pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalarci la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: giovedì 7 aprile alle ore 16.00).

 Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea, attività di laboratorio, testimonianze e momenti approfondimento; l’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.


Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza di Roma

L'evento OpenICI continua con dodici appuntamenti in cui studenti e studentesse potranno scoprire tutto ciò che c'è da sapere sui corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza di Roma.
Nei dodici appuntamenti, dall' 8 al 31 marzo dalle 16.30 alle 18.30, potranno incontrare i presidenti di ogni corso di studi e comprendere a fondo i programmi formativi e gli sbocchi di carriera legati a ciascun corso di laurea.

Segue il link per l'iscrizione:

ISCRIVITI AGLI APPUNTAMENTI

Per avere maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale dell'iniziativa al seguente link:

VISITA LA PAGINA UFFICIALE


BORSE DI STUDIO Girls@polimi

In allegato la comunicazione relativa alle borse di studio Girls@polimi, erogate dal Politecnico di Milano per sostenere le giovani studentesse che si iscrivono a un corso di laurea STEM. Girls@Polimi si colloca, in maniera più specifica, all’interno del programma POP-Pari Opportunità Politecniche, attraverso il quale il Politecnico di Milano si impegna a garantire un ambiente di studio e di lavoro inclusivi e rispettosi dell’unicità di tutte e tutti.

Politecnico di Milano - borse di studio Girls@polimi.pdf


UNIFE ORIENTA 2022

il 14 e il 15 marzo si terranno le giornate di orientamento organizzate dall'Università degli Studi di FerraraUnife Orienta 2022.

In tale occasione gli studenti delle scuole superiori avranno modo di assistere online alla presentazione dei corsi di laurea e dei servizi riservati agli studenti dell'Ateneo. Terrà, inoltre, una presentazione il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

L'evento è gratuito e gli studenti potranno iscriversi  tramite l’apposito modulo, selezionando gli orari della mattinata e/o del pomeriggio, per seguire i corsi di interesse.

Si informa, inoltre, che nelle giornate del 16 e 23 Febbraio, dalle 15 alle 16.30, tramite Google Meet si terrà un seminario di counseling attitudinale "Come le briciole per Pollicino" rivolto agli studenti che intendono iscriversi all'Università. In questa occasione la Psicologa dell'Ufficio affronterà paure, ansie e incertezze che possono nascere con la scelta universitaria, con l'obiettivo di essere un aiuto concreto.


INCONTRI DI ORIENTAMENTO: LE FIGURE PROFESSIONALI DEL FUTURO SI FORMANO AL POLO DI LECCO del POLITECNICO DI MILANO - Febbraio 2022

il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online dedicati agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di secondo grado e ai vostri familiari.

La forza del Polo di Lecco sta nella capacità di formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, oggi più che mai, è in continua evoluzione.

Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso a testimonianza di professionisti che porteranno la loro esperienza.

 

 

 

 Il giorno prima dell’incontro riceverai tramite e-mail il link per accedere.

Si allega la locandina.

INCONTRI_ORIENTAMENTO_FEBBRAIO2022.pdf


ITS JobsAcademy di San Paolo d’Argon (BG)

In allegato l'E-Book con indicate le informazioni di dettaglio rispetto all' istituto, al sistema ITS e ai i percorsi erogati.

Brochure digitale JAC 2021.pdf


TechCamp@POLIMI

L’obiettivo del progetto TechCamp@POLIMI è di offrire a ragazzi e ragazze delle superiori un breve percorso di approfondimento teorico, ma soprattutto sperimentale, su temi tecnologici di particolare attualità ed importanza, iniziando dalla robotica, dai veicoli autonomi e dal coding.
Lo scopo primario non è quello di condurre necessariamente a studi universitari in ingegneria, anche se in Italia ve ne è un enorme bisogno, ma è soprattutto quello di fare conoscere ai ragazzi, che magari nella vita sceglieranno altre strade, le basi scientifiche di alcuni tra i temi tecnologici più importanti degli anni futuri. 

Il link al progetto è il seguente: https://techcamp.polimi.it/techcamp-il-progetto/

Borse di studio TechCamp@Polimi USP.pdf


UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO

In allegato la locandina Open Day online 2022 dedicati alle classi quinte! Durante questo ciclo di eventi verranno presentati i nostri corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico.

 Ricordiamo che come ogni anno sarà organizzato un evento dedicato anche agli alunni di classe quarta, trovate tutte le informazioni sempre aggiornate sulla pagina dedicata.

Segnaliamo anche l'iniziativa Ape UniBg, un appuntamento online informale e destrutturato, pensato per far incontrare e confrontare ragazzi e ragazze con i nostri studenti che ricoprono il ruolo di tutor. Un'occasione imperdibile per fare una chiacchierata con coloro che più di tutti possono comprendere a pieno dubbi e aspettative sul percorso universitario.

Locandina_Openday_22_A4_LT.pdf


POLITECNICO DI MILANO- Open Day 2022 

In allegato la comunicazione relativa all’Open Day del Politecnico di Milano per il 2022.
L’Open Day quest’anno si svolgerà in modalità ibrida, online e in presenza.

Politecnico di Milano - Open Day 2022 AT.pdf


RMB S.p.A. azienda di Polpenazze del Garda

UN CORSO ITS INNOVATIVO E RETRIBUITO “Corso biennale di Istruzione Tecnica Superiore in materia di ambiente, metallurgia e transizione ecologica” che si svolgerà dal 1° settembre 2022 al 30 giugno 2024.

comunicato stampa RMB.pdf


ACCADEMIA AERONAUTICA

L’Accademia Aeronautica è l’Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare in servizio permanente nei seguenti ruoli e corpi:

-      Piloti (Ruolo naviganti normale) che conseguono la Laurea Magistrale in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa;

-      Ruolo delle Armi i quali, dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa, vengono specializzati per operare quali controllori della difesa aerea, nel settore informatico, delle telecomunicazioni o nei reparti delle forze speciali (fucilieri dell’aria) etc;

-      Corpo del Commissariato Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e divengono, poi, responsabili delle attività amministrative della Difesa nonché consulenti legali;

-      Corpo del Genio Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale o Elettronica per diventare i responsabili della progettazione e dell’efficienza dei velivoli, dei sistemi d’arma e dei sistemi di trasmissione dati della Forza Armata o in Ingegneria Strutturale e Geotecnica per assicurare la realizzazione e la manutenzione di aeroporti, piste e infrastrutture;

-      Corpo Sanitario Aeronautico che conseguono la Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia e garantiscono il Servizio Sanitario Aeronautico.

Per essere ammessi alla frequenza dei corsi presso l’Accademia Aeronautica è necessario partecipare ad un concorso pubblico per esami che, per il prossimo anno accademico, è stato già bandito e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4ª s.s. n. 3 del giorno 11 gennaio 2022 e scadrà il prossimo 15 febbraio 2022.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di ambo i sessi, tra i diciassette ed i ventidue anni non superati alla data di scadenza del bando, già in possesso di un diploma di istruzione secondaria valido per l’iscrizione universitaria ovvero frequentatori dell’ultimo anno di studi superiori.

Bando di concorso DRAGO VI.pdf

Guida al concorso edizione gennaio 2022.pdf


Percorso di Alta Formazione Professionale- Tecnico Superiore dei Servizi della Filiera Turistica e Ricettiva – Riva del Garda (TN).

L’Alta Formazione professionale (AFP) è il sistema di formazione terziaria non accademica istituito dalla Provincia Autonoma di Trento ed equiparato al sistema nazionale degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Il percorso di Alta Formazione Professionale in Tecnico Superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva è un percorso di studi post secondario a cui possono accedere studenti in possesso di diploma conclusivo di un percorso di studi secondario.

Al termine del percorso, gli studenti ottengono un diploma che si colloca al quinto livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF).

Il Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva è una figura con un profilo polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti della filiera turistica e ricettiva, che si distingue per la capacità di analisi ed intervento nei diversi ambiti del sistema: dagli aspetti e problematiche tecnico-gestionali relative alla progettazione e alla commercializzazione dei prodotti turistici, all’erogazione e al monitoraggio qualitativo del servizio ricettivo e turistico, alla creazione e allo sviluppo di reti per la valorizzazione del territorio.

Il percorso ha durata biennale, con un piano di studi che prevede l’approfondimento delle seguenti materie:

  • geografia delle destinazioni turistiche, turismo culturale e enogastronomico;
  • marketing e comunicazione;
  • agenzie di viaggio, tour-operator e hotel;
  • legislazione turistica;
  • economia e organizzazione aziendale;
  • organizzazione di eventi, fiere e congressi;
  • lingua inglese e tedesca.

Al fine di sviluppare le competenze previste per tale figura professionale, durante i due anni è previsto lo svolgimento di 4 periodi di praticantato per un totale di 1200 ore in aziende del settore (600 ore il primo anno e 600 ore il secondo, suddivisi in due momenti di 320 e 280 ore). Il praticantato vede il suo svolgimento ottimale in aziende della filiera turistico-ricettiva e/o del marketing territoriale, come ad esempio APT, consorzi di promozione turistica e/o di produzione agroalimentare, agenzie viaggi, società di gestione di hotel, enti fieristici e congressuali, hotel, agenzie di marketing e comunicazione ed aziende del territorio votate alla valorizzazione in particolare del prodotto enogastronomico. A fine anno scolastico si apriranno le iscrizioni alle selezioni per l’accesso al percorso, che è a numero chiuso e prevede l’accesso di massimo 20 studenti.


Università di Parma

In allegato l’Invito riguardante l’incontro LA SCELTA UNIVERSITARIA: MOTIVAZIONI, OPPORTUNITA’, PROSPETTIVE – l’Università di Parma incontra le famiglie,  promosso dall’ Università di Parma per il prossimo 15 febbraio 2022.

Locandina La Scelta Universitaria - 15 feb 2022.pdf


Orienta Unipd

SCEGLI CON NOI-GIORNATE DI ORIENTAMENTO, l’evento di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi per studentesse e studenti che sarà riproposto in modalità digitale dal 15 al 18 Febbraio 2022. (vedi allegato Scegli con Noi _Comunicazione Scuole Secondarie.pdf )


Università di Pavia

A gennaio e febbraio proponiamo con erogazione online:

- gli incontri d'area : gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.

- le Settimane di preparazione ai test e ai TOLC : pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).

Sul portale del Centro Orientamento: orienta.unipv.it è possibile trovare le informazioni e le modalità per l’iscrizione all’evento di interesse.


LIUC - Università Cattaneo (VA)
www.liuc.it

Nuovo Open Day per gli studenti che vorranno informarsi o iscriversi alla laurea triennale per il prossimo Anno 2022/23. L’appuntamento è per giovedì 3 febbraio, ore 14.30, in presenza (con posti limitati) e in diretta streaming. L'occasione per scoprire al meglio i corsi di laurea in Economia aziendale e Ingegneria gestionale, le opportunità e i servizi offerti dalla LIUC.


UNIVERSITA’ DI VERONA

Dal 31 gennaio all’11 febbraio 2022 l’Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa. I docenti presenteranno, in diretta streaming, tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.

Il calendario completo è disponibile alla pagina www.univr.it/it/open-weeks

L’iscrizione è obbligatoria e sarà effettuabile a partire dal 20 gennaio
Si tratta di un‘occasione importante per conoscere l’Università di Verona ed entrare nel dettaglio dei corsi di studio di interesse. 


ACCADEMIA MERCANTILE 

https://accademiamarinamercantile.it/ammissione-ai-corsi/its-ship-manager/

corso Ship manager superintendent 70X100.pdf

Ship manager_scheda info - DEF.pdf


MEDICOR TUTOR

Società esperta in orientamento universitario da oltre 10 anni, nata con l'obiettivo di aiutare gli studenti italiani desiderosi di accedere ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Fisioterapia presso le migliori università Europee, propone per gli studenti delle classi quarta e quinta superiore il Webinar “Studiare Medicina, Odontoiatria e Fisioterapia all’Estero”, che si terrà tutti i Giovedì alle ore 19:00, in modalità on-line tramite la piattaforma Google Meet. L’iniziativa è finalizzata a fornire informazioni sull'offerta formativa degli atenei più prestigiosi d'Europa e sugli sbocchi professionali. Medicor Tutor è leader in Italia nel settore dell'educazione e della formazione universitaria all'estero, offre agli studenti tutti gli strumenti necessari per l'accesso alla facoltà desiderata e portare a termine il proprio percorso universitario all'interno di un contesto internazionale, competitivo e stimolante. Inoltre Medicor Tutor, ha creato per gli studenti che desiderano prepararsi al test nazionale italiano per la Facoltà di Medicina e Odontoiatria, dei Corsi di Preparazione online basati su un metodo didattico all'avanguardia che offre la possibilità di entrare a Medicina e Odontoiatria in Italia.

Medicor Tutor_Brochure.pdf

www.medicortutor.com 


MEDIAZIONE LINGUISTICA UMANITARIA MILANO

-OPEN DAY 22 GENNAIO - 

Open Day che si terrà sabato 22 gennaio alle ore 16.00 e che prevede la presentazione del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica con specializzazioni in Criminologia / Diplomazia / Progettazione Interculturale oppure Business Management / Marketing etico e sviluppo digitale / Progettazione turistica e sostenibilità ambientale.

Locandina Mediazione Linguistica Umanitaria.pdf


POLICOLLEGE (progetto del Politecnico di Milano) https://www.policollege.polimi.it vedi il file allegato


Università di Parma (vedi brochure allegata)


Laba Trentino, Accademia di belle arti a Rovereto che propone i corsi di Design e Graphic Design & Multimedia. (PDF allegato)


Università cattolica di Brescia: tutti i giovedì del mese di novembre, il servizio Orientamento propone una serie di incontri virtuali per accompagnare gli studenti nel percorso di scelta universitaria.
https://www.unicatt.it/eventi/evt-aspettando-l-open-day-giornate-di-orientamento


ITS Machina Lonati: www.itsmachinalonati.it.


Università IULM: https://openday.iulm.it/


Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita (Bergamo); in particolare ITS in Informatica biomedicale 4.0 https://www.fondazionebiotecnologie.it/


Iniziativa svolta dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, rivolta agli studenti che stanno valutando di proseguire gli studi universitari nelle aree di Ingegneria meccanica e dei materiali, Ingegneria dell'automazione industriale, Ingegneria gestionale e laurea professionalizzante in Tecniche industriali di prodotto e di processo. Si tratta di un incontro online con i docenti del Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale, che si svolgerà il 14 dicembre alle 16.30. Per partecipare, è sufficiente registrarsi sul sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dimi-hours-208450359637 


www.sistemaitsbrescia.it 


www.orientalombardia.it


il Centro Orientamento dell’Università di Pavia propone, per gli studenti di quarta e quinta superiore, l’evento “Conosci l’Università? L’Ateneo di Pavia si presenta” che si terrà nei giorni 1, 2 e 3 dicembre 2021 dalle 16.00 alle 18.00 in modalità “live”. Con questa iniziativa vogliamo fornire loro informazioni sull’offerta formativa del nostro Ateneo attraverso la partecipazione a brevi seminari, dialoghi con docenti, studenti tutor e conoscere gli sbocchi occupazionali. 


 Università degli studi di Padovawww.unipd.it/a-tu-per-tutor (Vedi allegato)


l’IS Pascal-Mazzolari presenta l’offerta post diploma, servizi di formazione terziaria non accademica, orientati al lavoro e alle professioni, destinati a giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Nel dettaglio i corsi post diploma a.s. 2021/2022 riguardano gli ambiti meccanico-meccatronico, informatico, amministrativo-finanziario e marketing. I corsi ITS avranno inizio entro gennaio 2022, mentre il corso IFTS partirà il 9 dicembre c.a. In allegato si riportano le sintesi dei percorsi (brochure ed elenco moduli).


Orientamento  Università degli Studi di Brescia:  in allegato la locandina con corsi e servizi. Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento al sito: www.unibs.it.


 Fondazione ITS Machina Lonati: La Fondazione ITS Machina Lonati ha deciso di sostenere economicamente gli studenti interessati ad intraprendere uno dei corsi formativi ITS, attraverso una borsa di studio a copertura totale della retta d'iscrizione. In allegato le brochures informative e la lettera di presentazione


UNIBS: Open afternoon gennaio 2022 ( open afternoon gennaio 2022 UNIBS.pdf )


Percorso duale con ITS in Alto Apprendistato:
Il percorso duale partirà tra pochi mesi in Lombardia ed è realizzato totalmente nella forma dell’Alto Apprendistato. Il percorso è stato sviluppato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con l’ITS Lombardia Meccatronica, l’ITS Rizzoli, Assolombarda, ANPAL Servizi e Confindustria Bergamo, per il profilo professionale di “Digital Manufacturing Specialist”. Abbiamo 18 aziende che hanno aderito al percorso e che sono quindi pronte a inserire un totale di 23 apprendisti: può visionarle qui, nella grafica in calce al modulo di candidatura per gli apprendisti: link. Di seguito maggiori informazioni sul percorso:

  • Il biennio ITS è previsto in partenza a inizio febbraio 2022 ed è corredato da un finanziamento regionale della parte di formazione in aula (ovvero, è gratuito per i ragazzi)
  • Gli apprendisti saranno assunti da subito in una delle aziende partecipanti al progetto e alterneranno ore di formazione laboratoriale in uno dei due ITS partner (nelle sedi di Milano o zone limitrofe) insieme all’intero gruppo classe, e ore di formazione on-the-job ed effettivo lavoro nell’azienda. In totale, in due anni gli apprendisti passeranno ca. 1000 ore in ITS, 1000 ore in formazione on-the-job in azienda, e le restanti ca. 1600 saranno ore di lavoro
    In ITS si affronteranno tematiche relative alla meccatronica industriale, ma soprattutto alla digitalizzazione dei processi, IT, ICT , programmazione, software, smart factory. Le aziende che assumono sono importanti player nel mondo industriale italiano, di diversi settori, e a seconda dell’azienda il candidato verrà formato per un profilo in uscita specifico, che comunque pertiene ai settori del manufacturing
  • Ci sono al momento 23 posti disponibili. I candidati ammessi al percorso sono i giovani tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Regione Lombardia, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, oppure in possesso di diploma professionale conseguito con percorsi quadriennali di IeFP integrati a un quinto anno di percorso IFTS. Preferenziale titolo di studio a indirizzo tecnico, scientifico o informatico – ma non requisito vincolante
    In azienda gli apprendisti saranno seguiti da un tutor che monitorerà le attività lavorative e la formazione on-the-job
    Oltre alla retribuzione di cui al contratto di Alto Apprendistato, ulteriori benefit sono a discrezione delle singole aziende e potranno includere buoni pasto, bonus salariali, mezzi di trasporto aziendali, ecc
  • Tra le altre cose, il nostro coinvolgimento come Camera di Commercio Italo-Germanica prevede il rilascio agli apprendisti di un titolo aggiuntivo al Diploma ITS, ovvero la certificazione internazionale di AHK Italien (quindi gli apprendisti avranno un doppio titolo)
  • Al termine dei 2 anni di percorso, al superamento esami e all’ottenimento del titolo, gli apprendisti potranno scegliere se interrompere il rapporto lavorativo oppure (se l’azienda è favorevole) tramutare l’apprendistato in indeterminato