Modalità didattiche a distanza in periodo di sospensione delle lezioni per emergenza coronavirus

Augurandoci che le lezioni possano riprendere regolarmente lunedì 2 marzo, si indica a docenti e studenti l’opportunità di utilizzare lo strumento del registro elettronico e/o altre forme di interazione per i docenti/classi che già le utilizzano (es. piattaforma Edmodo) per proseguire comunque nel processo di insegnamento/apprendimento.

Verranno utilizzati da parte dei docenti gli strumenti messi a disposizione dal registro elettronico Classe Viva per fornire agli studenti materiali didattici, esercizi, video tutorial e video lezioni, indicazioni di lavoro nell’area appositamente dedicata, e per sollecitare interazioni e risposte in termini di compiti eseguiti.

Naturalmente ogni docente caricherà il materiale per le sue classi, selezionandole tramite la funzione dedicata.

Le consegne date dai docenti agli studenti tramite la classe virtuale sul registro elettronico Scuola Viva sono da considerarsi adempimento dovuto.

I docenti scriveranno nell'Agenda di ciascuna classe, eventualmente anche giorno per giorno, sintetiche indicazioni di lavoro che potranno fare riferimento a materiali più dettagliati da caricare nella sezione Materiale per la didattica e da condividere con la classe.

Nella medesima sezione Materiale per la didattica verranno caricati, attraverso l'icona Compiti, schede di lavoro che gli studenti devono scaricare, svolgere e poi ricaricare in modo che il docente le possa visionare.

Ovviamente il tutto deve essere fatto in modo sostenibile per gli studenti ed i coordinatori di classe sono pregati di garantire che questo avvenga.

Si suggerisce ai docenti, a parità di indirizzo/disciplina/classe, di accordarsi per condividere il lavoro da svolgere per la produzione di materiale digitale con particolare attenzione alle classi 5^ che dovranno sostenere gli Esami di Stato.

Modalità di gestione per l’inclusione: visto il rapporto diretto studenti/docenti saranno concordate modalità specifiche con le rispettive famiglie da parte dei docenti di sostegno.

Nella circolare pubblicata e sotto allegata sono riportate alcune modalità e FAQ per la piattaforma Spaggiari

Propongo, infine la lettura materiale al link sotto riportato, ricordando come anche il nostro Istituto si stia attivando per l’implementazione di Microsoft Office for Education, dopo che la Comunità Montana, rappresentata dal suo Presidente Giovanmaria Flocchini, ha fornito alla scuola a titolo gratuito la connettività a 100 mega in upload e download per le due sedi di Idro e di Vobarno. In effetti, solo con tale servizio si può intraprendere in modo sistematico la strada della didattica digitale innovativa.

Approfondimenti per i docenti: Gianni Ferrarese “La didattica ai tempi del Coronavirus”

Fiduciosa in una fattiva collaborazione da parte di tutti, famiglie e studenti compresi, porgo cordiali saluti.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Maurizia Di Marzio

413_modalit_didattiche_a_distanza.pdf