Grafica e comunicazione

Il Diplomato in Grafica e Comunicazione:

Obiettivo del corso di “Grafica e comunicazione” è creare figure professionali con le competenze adeguate per inserirsi nel mondo della comunicazione, del design grafico, della progettazione visiva, del social media marketing e del web, rispondendo così alla domanda sempre crescente di operatori in grado di gestire l’immagine visiva di aziende o inserirsi nel mondo delle agenzie con un bagaglio formativo completo.

Il corso è strutturato in modo da fornire un ampio e trasversale piano formativo, che va dal laboratorio tecnico grafico alla psicologia della comunicazione, dalla progettazione grafica, fotografica, video, web all’uso professionale del mondo social, in modo da dare allo studente le basi per inserirsi nel mondo del lavoro o continuare il percorso in qualsiasi università conscio di avere una preparazione adeguata per raggiungere ogni traguardo.

I corsi sono caratterizzati da uno stretto rapporto col mondo del lavoro, per quanto concerne la progettazione e realizzazione della comunicazione istituzionale per enti pubblici, aziende e associazioni non governative di volontariato sociale.

Progettazione Grafica

L'alunno imparerà a creare la base della comunicazione pubblicitaria, come loghi, manifesti, annunci pubblicitari, ma anche siti web e campagne sui più famosi social network come Instagram utilizzando programmi professionali come Adobe Photoshop, illustrator e Indesign.

Fotografia e Video

Nei nostri laboratori specializzati alla realizzazione di set fotografici e video gli alunni imparano a comunicare usando le immagini, statiche e in movimento, sperimentando e collaborando in attività di gruppo finalizzata alla creazione di competenze formative superiori.

Formazione a 360°

L'alto livello formativo è garantito dalle materie “tradizionali", che arricchiscono la proposta completando la formazione del ragazzo in modo trasversale.

Un corso che pensa al 2030

La peculiarità del corso di Grafica e comunicazione è la sua grande apertura alle innovazioni, al forte legame con il territorio che lo porta a continue collaborazioni con aziende esterne e professionisti del settore.

 

Quadro Orario

MATERIE I BIENNIO II BIENNIO V ANNO
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze integrate: Scienze della terra - Biologia 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate: Fisica 3 3
Scienze integrate: Chimica 3 3
Geografia generale ed economica 1
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3
Complementi di matematica 1 1
Tecnologie informatiche 3
Scienze e tecnologie applicate

3
Teoria della comunicazione 2 3
Progettazione multimediale 4 3 4
Tecnologie dei processi di produzione 4 4 3
Organizzazione e gestione dei processi produttivi 4
Laboratori tecnici 6 6 6
Totale ore settimanali 32 33 32 32 32