GIORNO 5 - Venerdì 12 aprile

 

Mattino:

- Camp Nou

Il camp nou è uno stadio di calcio spagnolo situato a Barcellona e dove milita la stessa squadra.

È lo stadio più capiente d’Europa con 99.354 spettatori, disegnato dagli architetti Francesc Mitjans, Lorenzo García Barbón e Josep Soteras che completarono l’opera nel 1957 sopra il vecchio stadio les corts e per l’occasione è stato disputato l’incontro Barcellona-Legia Varsavia vinto 4-2 dalla squadra di casa.

Lo stadio ha visto disputare 5 finali di champions league e molte altre partite come quelle dei Mondiali del 1982 vinto poi dall’Italia.

Lo stadio, come molti altri in Europa, è utilizzato, oltre che per il calcio, anche per altre attività come concerti e sfilate. Dal 1994 lo stadio ospita anche un museo dedicato alla squadra catalana che occupa uno spazio di 3500 m2 e registra più di un milione e mezzo di visitatori all’anno.

Con la visita al museo è possibile avere una visita allo stadio per assaporare ancora di più la grandezza della squadra. Per il futuro sono previste modifiche dello stadio come: aggiunta di posti e costruzione di pannelli anti pioggia. All’esterno sarà costruita una facciata simile all’Allianz Arena con i colori della squadra.

 

- Parc Guell

Il Parco Güell è una delle realizzazioni dell'architetto Antoni Gaudí a Barcellona tra il 1900 e il 1914 che appaiono nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Progettato agli inizi del Novecento, sarebbe dovuto diventare una città-giardino. È oggi un parco pubblico, aperto tutto l'anno, e uno dei monumenti-simbolo della città catalana, con un'alta frequentazione turistica. Fu commissionato a Gaudí dal suo mecenate, l'industriale Eusebi Güell, che aveva comprato una collina a nord della città. La città di Barcellona lo acquistò nel 1922, trasformandolo in parco pubblico.

Pomeriggio:

 

- CosmoCaixa

Questo museo della scienza restaurato nel 2004 raccoglie collezioni di botanica, insetti, pietre, meteoriti, tessuti cerebrali e, persino, fossili di veri dinosauri. Tra le novità, l’area espositiva permanente propone un bosco amazzonico inondato e un grande muro composto da sezioni geologiche. L’allestimento, privo di barriere fisiche e concettuali, garantisce massima interattività manuale, mentale e culturale tra il visitatore e gli oggetti esposti.

  

- Castello di Montjuïc

Il Montjuïc è un promontorio situato a sud di Barcellona, vicino al porto industriale. Il nome deriva da Mont dels Jueus che significa "monte degli ebrei", dovuto probabilmente alla presenza di un cimitero ebreo sulla montagna.

Il Montjuïc ospita diverse attrazioni:

- il Poble espanyol, ricostruzione di un paesino medievale caratterizzato da tanti negozi di artigiani;

- il Castell de Montjuïc, costruito alla fine del XVII secolo, ora ospita un museo militare;

- il Palau Sant Jordi, costruito per le Olimpiadi del 1992 (ora utilizzato per eventi sportivi) e lo stadio Olimpico Lluís Companys; - il Museu Nacional d'Art de Catalunya situato all'interno del Palau nacional, costruito nel 1929 nei pressi della Font màgica;

- la Torre de telecomunicaciones;

- il giardino botanico, dove sono presenti più di 600.000 piante.

L'intero lato sud del monte è occupato dal grande cimitero di Montjuic.