GIORNO 3 - Mercoledì 10 aprile

 

Mattino:

- Labirinto di Horta

La costruzione di questo meraviglioso labirinto fu da parte di un’importante famiglia catalana, che ha deciso nel XVIII secolo di costruire un giardino all’interno della loro proprietà familiare e fu progettato da Bagutti e dal giardiniere Delvalet, mettendovi anche sculture e numerose fontane. Fu accessibile al pubblico solo nel 1974 dopo che nel XIX secolo furono fatti ampliamenti e riabilitazioni del giardino e dopo che la famiglia arrivò a un accordo con il municipio che ne acquisisce le proprietà.

Il parco che contiene il labirinto è diviso in due parti tutte e due circondate da boschi.

Partenza Barcellona Distanza: 100 km

Arrivo Tarragona Tempo: 01h 25’

 

 

Pranzo presso il Ristorante convenzionato Gran Buffet Cambrils Carretera N-340, km 1145 43850 Cambrils - Tarragona Teléfono: 977 364 997

 

Pomeriggio:

- Circo di Tarragona

Qui erano tenute le corse delle bighe e delle quadrighe. È lungo 325 m e largo 115m. La cavea (la parte dove gli spettatori si sedevano) era separata dall’arena da un muro alto 2 m per proteggere gli spettatori dagli incidenti che accadevano durante le gare. Nel corso del V secolo furono costruite delle case sulle sue strutture e durante il medioevo fu inglobato nelle mura.

   

- Anfiteatro di Tarragona

Aveva un'estensione di 109,50 m per 86,50 m di ampiezza. Fu costruito sotto l'ordine di un sacerdote per dare un terzo edificio per gli spettacoli insieme al circo e al teatro. La cavea era separata dall'arena da un podio di 3,25 m di altezza. Nell'arena era stata scavata una fossa per le attrezzature le varie scene. Nel 221 fu restaurato e il podio fu rivestito da lastre di marmo e in calcare. Dopo la riconquista del XII secolo sulle rovine della basilica più antica fu ricostruita la chiesa di Santa Maria del Miracle. Divenne poi un convento nel 1576 ma fu abbandonato nel 1780. Dal 1801 agli inizi del XX secolo fu usato come dimora dei lavoratori impegnati a ricostruire il porto.

Partenza Tarragona Distanza: 100 km

Arrivo Barcellona Tempo: 01h 25’

 

- Fontana magica

 

La Fontana Magica del Montjuic è una delle attrazioni imperdibili di Barcellona. Si tratta di una fontana che è in grado di mescolare musica, colori e getti d’acqua danzanti e con il nuovo simulatore informatico 3D permetterà spettacoli ancora più magici potendo cosi scegliere le più svariate combinazioni di musica, colori e getti d’acqua sostituendo così i meccanismi manuali utilizzati in precedenza per la fontana.

La fontana fu progettata dall'architetto Carles Buigas e vi lavorarono per quasi un anno 3000 lavoratori. La struttura ha compiuto il suo primo spettacolo il 19 maggio 1929 durante la Grande Esibizione Universale ed è grande ben 12 metri di diametro ed è posizionata davanti al palazzo montjuic.

La fontana magica offre 13 diverse coreografie che variano da sinfonia a sinfonia.