Alternanza Scuola Lavoro - PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Questo documento definisce i criteri e le modalità da adottare per la progettazione, l’organizzazione e la conduzione dell'attività di alternanza scuola lavoro.

  1.  SCOPO
    Questa procedura definisce i criteri e le modalità da adottare per la progettazione, l’organizzazione e la conduzione dell'attività di PCTO.
  2. CAMPO DI APPLICAZIONE
    Si applica nelle fasi di progettazione e attuazione del progetto di PCTO nel triennio degli indirizzi professionali, tecnici e liceale, nel quadro di quanto indicato nella normativa vigente.
    In particolare, tale azione di formazione si rivolge:
    1. agli studenti del triennio degli indirizzi grafico, meccanico e informatico della sede di Vobarno
    2. agli studenti del triennio degli indirizzi AFM sede di Idro
    3. agli studenti del triennio dell'indirizzo SASS sede di Idro
    4. agli studenti dell'indirizzo ALBERGHIERO IeFP e IPEOA (a partire dalla classe seconda) sede di Idro
    5. agli studenti del triennio del LICEO SCIENTIFICO sede di Idro
    6. agli studenti del triennio dell'indirizzo IPAF sede di Idro.
      Tale azione formativa integra e completa la formazione degli studenti con l'obiettivo di metterli in grado di acquisire o potenziare le competenze tipiche dell'indirizzo di studi e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi.
      Manuale MQ Cap.8.5
  3. RESPONSABILITÀ
      1. DS
      2. Referente PCTO istituto
      3. Ufficio tecnico
      4. Consiglio di classe
      5. Referente PCTO dell’indirizzo (referente indirizzo)
      6. Referente PCTO della classe
      7. Tutor didattico (tutor scolastico)
      8. Segreteria didattica
  4. MODALITÀ OPERATIVE
    1.  Dirigente Scolastico:
      1.  In relazione ai percorsi di PCTO definiti dal Collegio dei docenti e inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, sulla base dei criteri di ripartizione definiti dal Consiglio di Istituto, definisce il piano delle risorse da destinare alle singole voci di spesa ed al personale scolastico, da erogare secondo i criteri stabiliti nella contrattazione di Istituto;
      2. Cura i rapporti con l'U.S.T.
    2.  Referente PCTO dell'Istituto:
        1. coordina i referenti di indirizzo del PCTO;
        2. raccoglie la pianificazione triennale delle attività Pcto di ogni indirizzo e provvede ad inviarla alla funzione strumentale Ptof;
        3. produce una tabella riassuntiva della pianificazione triennale delle ore di alternanza per ogni indirizzo e si raccorda con la Dsga e con  la D.S. per la pianificazione delle relative risorse;   
        4. organizza le visite mediche eventualmente necessarie;
        5. collabora con i referenti d’indirizzo e con i referenti delle classi alla soluzione di eventuali problematiche concernenti il PCTO;
        6. controlla la corretta compilazione delle attività in piattaforma e segnale alla D.S. le non conformità;
        7. supervisiona il corretto svolgimento delle attività formative sulla sicurezza e supporta i referenti di indirizzo e di classe per lo svolgimento dei test.
        8. collabora con la D.S. nei rapporti con l'U.S.T.;
        9. si aggiorna sulle nuove norme del PCTO.
    3. Consiglio di classe:
      1. calendarizza le attività PCTO entro la fine dell’anno scolastico corrente;
      2. calendarizza i corsi di formazione sulla sicurezza, indicando gli insegnanti che si occuperanno di svolgere tali corsi;
    4. Il Referente di indirizzo per il PCTO:
        1. coordina tutte le attività di alternanza e della relativa sicurezza del proprio indirizzo, confrontandosi con gli altri referenti;
        2. riceve dal referente della classe l’elenco studenti/aziende,
        3. contatta le aziende e raccoglie i nomi dei tutor aziendali e gli orari di svolgimento dello stage ( in caso di aziende non presenti in piattaforma raccoglie indirizzo mail e numero telefonico e lo comunica alla segreteria)
        4. collabora con il docente referente di classe per individuare le aziende per gli studenti che sono sprovvisti di abbinamento
        5. si avvale del supporto dell’ufficio tecnico per la risoluzione di eventuali problematiche relative all’organizzazione.
        6. stende ed inserisce nella piattaforma il progetto formativo della classe;
        7. verifica a fine attività che le procedure amministrative richieste dalla piattaforma siano state correttamente concluse.
        8. monitora il regolare svolgimento delle attività formative sulla sicurezza dell’indirizzo;
    5. Referente della classe per PCTO
        1. coordina la progettazione delle attività di PCTO all’interno del consiglio di classe;
        2. invita gli studenti a prendere i contatti con strutture del territorio dove svolgere l’attività di stage
        3. redige un’ elenco studente/azienda abbinata e lo invia al referente di indirizzo
        4. collabora con il docente referente di indirizzo per individuare le aziende per gli studenti che sono sprovvisti di abbinamento
        5. individua i docenti tutor;
        6. collabora con il referente di indirizzo nella stesura ed inserimento in piattaforma del progetto formativo della classe;
        7. stabilisce in collaborazione con il referente di indirizzo gli abbinamenti azienda-studente-tutor scolastico, li carica in piattaforma e definisce il progetto formativo specifico per singolo studente;
        8. inserisce sulla piattaforma gli abbinamenti studente azienda
        9. invia l’account ai tutor aziendali;
        10. conferma alla segreteria (almeno 15 giorni prima della data di inizio dello stage) l’avvenuto caricamento dei progetti e dei patti formativi (per i minorenni) per la stampa e la sottoscrizione;
        11. ritira in segreteria i documenti stampati li inserisce in una busta e li consegna agli studenti;
        12. riceve dai tutor scolastici i progetti firmati dalle aziende prima dell’avvio delle attività e li deposita in segreteria per l’archiviazione;
        13. verifica l’effettuazione delle attività formative sulla sicurezza.
    6. Il Tutor didattico (tutor scolastico):
        1. si rapporta con il tutor aziendale per un opportuno raccordo organizzativo e di valutazione delle varie attivita' mediante telefonate e/o mail e/o incontri in azienda;
        2. cura la parte relativa al diario di bordo degli studenti a lui assegnati;
        3. raccoglie una copia dei documenti controfirmati dalla famiglia e dall’azienda, prima dell’avvio delle attività e li consegna al referente della classe.
    7. Segreteria didattica
      1. richiede la visura camerale delle nuove aziende e inserisce i dati in piattaforma; verifica ed aggiorna i dati delle aziende già convenzionate.
      2. predispone la convenzione aziendale, provvede ad inviarla alla firma del dirigente e dell’azienda e cura l’archiviazione della convenzione firmata dalle parti;
      3. stampa i progetti formativi dopo che il referente della classe ha comunicato che tutti gli studenti sono stati abbinati;
      4. aggiorna la polizza assicurativa sulle convenzioni;
      5. aggiorna i fascicoli degli studenti con la documentazione relativa alle attività PCTO.
      6. archivia i registri firmati dei corsi di sicurezza generale e specifica e predispone i relativi attestati archiviare nel fascicolo personale dello studente.
  5. DOCUMENTI
    Nella conduzione delle attività previste in questa procedura sono prodotti e utilizzati i modelli presenti sulla piattaforma digitale scuola e territorio.
  6. RACCOMANDAZIONI
    Ogni figura sopraelencata è tenuta a svolgere con diligenza le mansioni di competenza, a segnalare all'ufficio tecnico la mancata esecuzione delle azioni necessarie al buon funzionamento da parte delle varie figure.

Materiali relativi ai Corsi ASL Brescia 2019

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