I.I.S di Valle Sabbia:
una scuola a misura di persona.

S'impara, si cresce, ci si scopre, si costruisce insieme.

L’Istituto di Istruzione Superiore di Valle Sabbia “Giacomo Perlasca” nasce nell’anno 1986/87. Oggi la sua offerta formativa vanta otto indirizzi suddivisi nelle due sedi di Idro e di Vobarno.

sedi perlasca

L'Istituto di Istruzione Superiore della Valle Sabbia "G. Perlasca" unisce due tradizioni consolidate, quella del Polivalente di Idro e quella dell’ITIS di Vobarno. Nel 2003 sono state chiamate a sintesi due esperienze per continuare meglio il percorso della costruzione di una "scuola di qualità" per i giovani della Valle e delle zone limitrofe.

A Idro, in uno stupendo scenario ambientale, in un edificio alla pari delle migliori scuole europee;

• il Liceo Scientifico,
  • Amministrazione, finanza e marketing (Curvatura digital marketing),
  • Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane,
  • Servizi per la sanità e l'assistenza sociale,
  • IeFP ed Enogastronomia e ospitalità alberghiera,

offrono ai giovani una variegata gamma di possibilità.

A Vobarno, dove pulsa la storia della prima industrializzazione moderna della zona, l‘Istituto Tecnico - Settore tecnologico con gli indirizzi:

• Grafica e Comunicazione;
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia;
  • Informatica e Telecomunicazioni;

concretizza la vocazione alla formazione tecnica con risposte convincenti.

PROGETTO INTEGRAZIONE E’ operante nell‘Istituto un team di docenti di sostegno che si occupa della attività didattica del soggetto diversamente abile, ne cura l'integrazione sotto tutti i punti di vista, intrattiene rapporti con gli enti istituzionali e la famiglia, monitora in itinere le attività didattiche.