Il Perlasca in Erasmus +

Per il primo anno di accreditamento Erasmus+, l’IIS Perlasca ha organizzato e portato a termine le seguenti mobilità:

• Mobilità lunga di circa 3 mesi da settembre a dicembre 2023 per una studentessa di 4AL, Manuela Pelizzari, presso il Gymnasium Goetheschule di Hannover, Germania. La nostra studentessa ha vissuto per tre mesi ospite di una famiglia tedesca e frequentando le lezioni del liceo Goetheschule secondo un orario personalizzato che tenesse conto delle sue esigenze didattiche. Il soggiorno in Germania è stato una grande opportunità di crescita personale, nonché occasione per confrontare due sistemi scolastici diversi e sperimentare l’uso della lingua straniera in contesto di full immersion. Secondo la testimonianza di Manuela stessa, la mobilità Erasmus+ le ha permesso di espandere i propri confini e conoscenze, di arricchirsi, ma anche di uscire dalla propria comfort zone” affrontando stili di vita diversi, una lingua a lei sconosciuta e tante sfide quotidiane.
  • Mobilità breve di una settimana dall’11 al 17 febbraio 2024 presso il Gymnasium Goetheschule di Hannover, Germania per un gruppo di 10 studenti e studentesse della sede di Vobarno, selezionati da tutti gli indirizzi dell’istituto tecnico e accompagnati da una docente e dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maurizia di Marzio.

I nostri studenti hanno avuto l’opportunità non solo di visitare la scuola e la città che li ha accolti, ma hanno lavorato per tutta la settimana insieme ai ragazzi tedeschi della Goetheschule su un progetto comune per realizzare gli obiettivi Erasmus+ di cittadinanza attiva e democrazia, alternando uscite sul territorio e attività in classe. Le tematiche approfondite attraverso le varie iniziate sono state democrazia, come difenderla e promuoverla attraverso la condivisione di valori europei comuni, come la libertà di espressione, il rispetto dei diritti umani e della persona, la difesa dei principi fondamentali grazie ai quali le nostre nazioni hanno superato i vari totalitarismi. Durante la settimana Erasmus+ i nostri alunni sono stati accolti da uno dei Bürgenmeister della città nella Sala Consiliare del Neues Rathaus (Municipio Nuovo), dove sono state illustrate le caratteristiche principali del sistema politico e amministrativo locale tedesco, hanno visitato la città di Hannover seguendo il cosidetto “rote Faden” (la linea rossa che collega tutti i punti di maggiore interesse della città) e lo Sprengel Museum, museo di arte moderna che ospita una sezione dedicata alla cosidetta “arte degenerata” durante il periodo nazista. In questo frangente hanno riflettuto sul ruolo fondamentale dell’arte nella difesa dei diritti umani e della democrazia. La gita a Berlino di una giornata intera li ha portati invece a toccare con mano i luoghi in cui eventi importanti della storia moderna si svilupparono, dalla Porta di Brandeburgo, al check point Charlie e al Reichstag. Particolarmente significativa è stata la visita al Jüdisches Museum nel quartiere di Kreuzberg, non lontano da dove sorgeva il muro di Berlino e il Checkpoint Charlie. Il Museo è ospitato in un edificio straordinario progettato dall’architetto Daniel Libeskind dove il visitatore può riflettere sulla storia della cultura ebraica in Germania e, allo stesso tempo, sperimenta sensazioni del tutto particolari grazie alla struttura degli spazi intesa a rappresentare la radicale distruzione della vita ebraica durante l’Olocausto.

erasmuserasmuserasmuserasmuserasmuserasmus