Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Riunione con genitori delle classi prime

Consegna della Password al genitore per l'accesso al registro elettronico.

Al fine di fornire informazioni corrette e precise su tutto ciò che riguarda l’uso della Password e concerne l’attività didattica e le modalità di informazione Scuola/Famiglia (Libretto Web dello studente, Atto di corresponsabilità, ecc.) la Dirigente invita tutti i genitori degli studenti delle classi prime all’incontro conoscitivo in Aula Magna a

VOBARNO
Venerdì 20 Settembre 2019 ore 20,00 1AM, 1AI, 1BI e 1CI

Lunedì 23 Settembre 2019 ore 20,00 1BM, 1AG e 1BG

IDRO
Martedì 24 Settembre ore 20.00 Liceo, AFM, IeFP e SSS

I genitori, per il ritiro della password, dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento valido. In caso di impossibilità nel partecipare alla serata, si precisa che la stessa password NON potrà essere comunicata dalla scuola agli studenti (nemmeno via email) ma dovrà essere ritirata personalmente dai genitori stessi in segreteria nelle giornate successive.

Si informa inoltre che saranno trasmessi a breve, con circolare del Dirigente, il Patto di Corresponsabilità e l’Informativa sulla privacy, già consultabili dal sito scolastico rispettivamente nella sezione PTOF e nella sezione Privacy. Tali documenti dovranno essere tempestivamente vistati on line, per presa visione e accettazione, accedendo in Classeviva con la password GENITORE e selezionando la circolare medesima.

Libri di Testo

Corsi estivi Idro 2019

Si pubblica il calendario dei corsi di recupero estivi per la sede di Idro

Si sono attivati i corsi che hanno ottenuto un numero minimo di iscrizioni.

Per i corsi non attivati è possibile richiedere il rimborso degli importi versati presentando e compilando il seguente modulo allegando alla domanda anche una copia della ricevuta del versamento effettuato.

Corsi estivi Vobarno 2019

Si pubblica il calendario dei corsi di recupero estivi per la sede di Vobarno.

Aggiornamento del 2 luglio 2019
Per i corsi non attivati è possibile richiedere il rimborso degli importi versati presentando e compilando il seguente
modulo allegando alla domanda anche una copia della ricevuta del versamento effettuato.

Gara Nazionale di Informatica 2018 19

Il nostro Istituto partecipa alla Gara Nazionale di Informatica che si terrà a Brescia nelle giornate del 23 e 24 Maggio e sarà rappresentato dal nostro studente Stefano Bottelli della classe 4AI.

A volte ci si chiede perché partecipare a queste manifestazioni? Chi meglio di uno studente può rispondere a questa domanda e spiegarne il motivo? Riporto il commento e le sensazioni di chi vi ha partecipato l’anno passato.

 “Il 10 e 11 maggio dello scorso anno ho partecipato, in rappresentanza del nostro istituto, alla Gara Nazionale di Informatica presso l’Istituto “Badoni” di Lecco ed in alcune aule del distaccamento, sempre a Lecco, del Politecnico di Milano.

L’idea di competere con altri miei coetanei su ciò che ci piace fare e ci riesce abbastanza bene mi ha stuzzicato fin da subito. Lo scopo alla fine non è tanto quello di vincere, anche perché il livello di preparazione fra gli studenti provenienti da scuole e da preparazioni molte diverse tra loro, rende comunque la competizione difficile e non facilmente esprimibile in una gara che si è svolta in due mattinate distinte.

Ho conosciuto tanti altri ragazzi della mia età con cui sono tuttora in contatto e con i quali ho scambiato idee e punti di vista su materie di interesse comune.

Didatticamente è stata un’esperienza interessante: la prova era indubbiamente molto difficile, ma questo piuttosto che scoraggiare deve stimolare; a maggior ragione in una materia come l’informatica.

Concludendo mi sento di consigliare caldamente la partecipazione alla gara anche al futuro alunno del Perlasca che verrà prescelto: è un’esperienza didattica stimolante, molto più di quanto pensassi.

 Ivan Ravasi, classe 4A Informatica a.s. 2017/18.

Gara Nazionale di Meccanica e Meccatronica

Sarà Davide Bonatti della 4BM a rappresentare il nostro Istituto alla gara nazionale di meccanica-meccatronica in programma presso l’I.T.I.S. "E. Fermi" di Bassano del Grappa (VI) nei giorni 23 e 24 maggio.

Lo studente, accompagnato dal Prof. Giuseppe Belvito (docente di discipline meccaniche) si confronterà con gli allievi di altre 60 scuole in rappresentanza di tutte le regioni.
L’evento, organizzato dal M.I.U.R., è un importante momento di valutazione della nostra didattica al quale partecipiamo con entusiasmo per il terzo anno consecutivo.
Un caloroso in bocca al lupo ai nostri rappresentanti!

Film Festival del Garda 2019 e Perlasca

Orientamento universitario

Anche quest'anno gli studenti delle classi quinte dell'indirizzo meccanica sono stati ospitati dal prof. Riccardo Adamini presso la facoltà d'ingegneria di Brescia.

Allegati:
Scarica questo file (articoloorientamentouniversitario.zip)articoloorientamentouniversitario.zip[foto dell'esperienza]971 Kb

Leggi tutto: Orientamen...

Progettazione di Meccanica Funzionale e Robotica per gli allievi di quinta meccanica presso UNIBS

Il 17 aprile 2018 il Dipartimento d’Ingegneria Meccanica e Industriale (prof. Roberto Faglia) della facoltà d’Ingegneria di Brescia, ospiterà gli allievi delle due quinte di meccanica della nostra scuola per una lezione di “Progettazione di Meccanica Funzionale” (prof. Riccardo Adamini) ed esercitazione pratica su robot antropomorfo e parallelo.

L’iniziativa, al suo secondo anno, s’inserisce tra le attività d’orientamento della nostra scuola ed è particolarmente apprezzata dagli allievi perché hanno modo di valutare il diverso approccio progettuale in ambito universitario.
Referente dell’iniziativa il prof. Massimo Persico, docente di Meccanica-macchine ed energia del nostro istituto nonché collaboratore della stessa facoltà d’Ingegneria di Brescia.

A scuola con il geologo

L’Istituto Giacomo Perlasca ha aderito alla “Settimana del Pianeta Terra”, iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi.
Venerdì 20 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 sarà ospitata, presso l’aula video della sede di Idro, una conferenza dal titolo “La Terra vista da un professionista. A scuola con il geologo”.
Il relatore è il Dott. Geol. Gianantonio Quassoli.
Parteciperanno all’incontro gli studenti del triennio del liceo scientifico.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina CNG.pdf)Settimana del pianeta Terra[15-22 ottobre 2017]604 Kb

Obbligo vaccinale

Si informano i genitori che, con l’approvazione della legge 119 del 31 luglio 2017 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge del 7 giugno 2017 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale», le vaccinazioni obbligatorie e gratuite sono state estese a dieci.

Pertanto per i nati dal 2001 al 2004 vi è l’obbligo di effettuare, ove non siano già state somministrate, oltre alle quattro vaccinazioni già imposte per legge (anti-epatite B; anti-tetano; antipoliomielite; anti-difterite), anche l’anti-morbillo, l’anti-parotite, l’anti-rosolia, l’anti-pertosse e l’anti-Haemophilus influenzae tipo b.

Leggi tutto: Obbligo...

Corso sulle applicazioni ibride

Nelle giornate del 26 maggio e del primo giugno 2017 presso la sede di Vobarno del nostro Istituto, gli studenti delle classi quarte e quinte del corso di Informatica e Telecomunicazioni seguiranno un corso di 8 ore sulle Applicazioni Ibride, realizzato in collaborazione con la ditta XEOS.it Informatica di Roncadelle (BS).

Le applicazioni ibride sono applicazioni scritte in un linguaggio cross-platform (in genere Javascript + HTML5) come le web app, che però possono essere incapsulate tramite Web View nel linguaggio nativo di una certa piattaforma. Il corso sarà tenuto da un nostro ex-studente Bottelli Ismaele , ora dipendente XEOS.it.

Leggi tutto: Corso...

Calcio a 5: Finale Provinciale, il Perlasca risponde presente!

Lunedì 27 Marzo 2017 si sono svolte, presso il Centro sportivo San Filippo (Brescia), le fasi finali del torneo

provinciale di  calcio a 5 categoria Allievi M/F (2000,2001,2002) e Juniores M (1998,1999). Gli atleti partiti alle 7.00 dal piazzale del polivalente, sono arrivati al Centro alle ore 8.30 e dopo essersi cambiati e preparati, hanno subito iniziato le fasi eliminatorie. Successivamente, dopo aver disputato con grinta e fatica varie partite, i giocatori della categoria Allieve e Juniores M, hanno superato con successo i propri gironi, arrivando quindi alle semifinali. In seguito ad una breve pausa, per poter recuperare le energie, hanno ripreso le ultime partite che disputavano le finali per il terzo e quarto posto. Alla fine sia le Allieve che gli Juniores M sono riusciti, con sudore e grande gioco, a conquistarsi la medaglia e il podio come 3° classificati; la giornata si è conclusa con una grande soddisfazione per i ragazzi che sono tornati a casa felici e vittoriosi.

Gabriele Fusha 5AL

Arrampicata sportiva: i Ragni del Polivalente

 

 Si sono tenute presso la palestra dell’IIS Castelli di Brescia le finali provinciali di arrampicata a cui hanno preso parte alcuni ragazzi dell’Istituto Giacomo Perlasca suddivisi in due squadre.

Giornata non solo divertente e ben organizzata, ma anche di risultati per la nostra scuola: Nicola Boschi si è classificato secondo nella categoria allievi individuale mentre la squadra allievi si è classificata terza meritando così il bronzo. Gli allenamenti indoor si sono tenuti presso la palestra di Vestone in collaborazione con il C.A.I. sezione di Vestone.

Schivalocchi Giulio 2AL

Una goleada per le ragazze del calcio a 5

Le allieve del Perlasca conquistano la prima vittoria ai Campionati Studenteschi

Mercoledì 14 dicembre, presso la palestra della nostra scuola si è disputata la gara di calcio a 5, contro l’Istituto Battisti di Salò, valevole per le successive fasi provinciali.
Punteggio finale
Cat. Allieve: Idro 4 Salò 3
Cat. Juniores: Idro 6 Salò 2
Di seguito le allieve che hanno disputato le gare:
Allieve: Limelli Ilaria, Giacomolli Claudia, Bayou Nadia, Bara Adissa, El Harram Zainab, Cappa Giada, Prandini Diletta.
Juniores: Fikri Ibtissam, Tononi Veronica, Zanetti Stefania, Bignotti Cinzia, Dadouch Khadija, Khaba Hassna, Boschi Antonella, Prandini Diletta.
Le ragazze hanno dimostrato un ottimo spirito di squadra, superando i momenti difficili della gara con sacrificio e passione.
Il gruppo, guidato dal prof. Macrì, riprenderà con gli allenamenti dopo le vacanze natalizie, per preparare al meglio i successivi impegni.

   

Open day Perlasca di Idro


Entra nel mondo del lavoro con Anica

Venerdì 18 Marzo 2016 gli alunni delle classi del triennio di ENERGIA dell' I.T.I.S. "Perlasca" di Vobarno, hanno partecipato alla fiera MCE expo comfort di Milano; fiera dedicata al mondo della termotecnica e dell'impiantistica. In questa occasione, hanno partecipato alla conferenza LA FORMAZIONE PER LA CRESCITA DEL SETTORE DEL RISCALDAMENTO

Leggi tutto: Entra...

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO È DI CASA ALL’IIS PERLASCA DI VOBARNO

Anche Polomeccanica parla di noi, scrivendo un articolo sulla partecipazione attiva dell'istituto Perlasca di Vobarno ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Allegati:
Scarica questo file (1.jpg)1.jpg[ ]94 Kb
Scarica questo file (2.jpg)2.jpg[ ]86 Kb
Scarica questo file (3.jpg)3.jpg[ ]70 Kb

Leggi tutto: L’ALTERNAN...

GARA NAZIONALE DI MECCANICA: SELEZIONATO IL NOSTRO RAPPRESENTANTE

Il 19 e 20 Maggio 2016 il nostro Istituto parteciperà alla Gara Nazionale di Meccanica che si svolgerà presso l’ITIS Rossi di Vicenza. Sarà COSTANTINO GUERRA della 4AM a rappresentare la nostra scuola accompagnato dal Prof. Paolo Siano.

La scelta dello studente deriva da due prove interne (Disegno e Meccanica) svolte in data 26 Aprile e 5 Maggio tra gli studenti della 4AM e della 4BM.

I primi cinque classificati sono stati:

1) GUERRA COSTANTINO, 4AM, con 34,07 punti;

2) BALDASSARI FABIO, 4AM, con 33,60 punti;

3) BADINI ALEX, 4BM, con 27,26 punti;

4) ZANETTI ENRICO, 4BM, con 26,24 punti;

5) DEDEJ GENTIAN, 4AM, con 25,45 punti.

Premiato il nostro GIORNALINO DEL PERLASCA

L'Istituto Perlasca è stato selezionato fra i quindici vincitori della sezione online prevista a concorso per il suo Giornalino del Perlasca.(Si veda di lato la sezione effetto eco...)

La scuola ha partecipato al Concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole” – Tredicesima edizione A.S. 2014/2015 , organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e risulta premiata a seguito della selezione svolta dalla apposita commissione che ha visionato più di cinquecento proposte.

Allegati:
Scarica questo file (IMG_6393.JPG)IMG_6393.JPG[ ]4657 Kb
Scarica questo file (IMG_6416.JPG)IMG_6416.JPG[ ]8376 Kb
Scarica questo file (IMG_6305.JPG)IMG_6305.JPG[ ]6155 Kb
Scarica questo file (IMG_6346.JPG)IMG_6346.JPG[ ]6411 Kb

Leggi tutto: Premiato...

Sottocategorie