PRECISAZIONI SULLA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA DI SCREENING CONTINUO E GRATUITO

Al personale Ata

Si avvisano tutti gli operatori scolastici (docenti e personale Ata) e gli studenti che, come previsto dal DPR 4319 del 15 febbraio 2021, prende avvio l’iniziativa di sorveglianza sanitaria promossa a livello regionale, articolata su due livelli:

• in caso di contatto di caso scolastico asintomatico in quarantena si potrà procedere alla prenotazione di tamponi antigenici rapidi gratuiti da eseguirsi in farmacia, tra la terza e settima giornata della quarantena (al fine di garantire una tempestiva individuazione di eventuali ulteriori casi Covid-19) e al quattordicesimo giorno (per il rientro sicuro a scuola e in comunità). L’adesione al servizio è volontaria ed individuale.
  • a tutela della prevenzione si potrà inoltre prenotare, a discrezione del singolo, un tampone antigenico rapido presso una delle farmacie convenzionate tramite piattaforma regionale.

Il documento integrale, allegato alla presente, fornirà ulteriori e più precisi riferimenti.

Si ribadisce comunque che l’unico modo per limitare la diffusione dell’infezione nel contesto scolastico consiste nel rispettare rigorosamente le misure preventive igienico comportamentali (utilizzo rigoroso dei DPI, distanziamento fisico, igienizzazione delle mani, arieggiamento dei locali).