Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Perfezionamento iscrizione alle classi prime a.s. 2021/2022

A seguito delle disposizioni Ministeriali per l'emergenza sanitaria in corso, per confermare l’iscrizione all'a.s. 2021/22 è OBBLIGATORIO provvedere entro sabato 3 luglio 2021 all'invio dei documenti finali, esclusivamente via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. i come illustrato nell'allegato sottostante.

PRECISAZIONI SULLA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA DI SCREENING CONTINUO E GRATUITO

Ai docenti

Agli studenti
Ai genitori
Al personale Ata

Si avvisano tutti gli operatori scolastici (docenti e personale Ata) e gli studenti che, come previsto dal DPR 4319 del 15 febbraio 2021, prende avvio l’iniziativa di sorveglianza sanitaria promossa a livello regionale, articolata su due livelli:

  • in caso di contatto di caso scolastico asintomatico in quarantena si potrà procedere alla prenotazione di tamponi antigenici rapidi gratuiti da eseguirsi in farmacia, tra la terza e settima giornata della quarantena (al fine di garantire una tempestiva individuazione di eventuali ulteriori casi Covid-19) e al quattordicesimo giorno (per il rientro sicuro a scuola e in comunità). L’adesione al servizio è volontaria ed individuale.
  • a tutela della prevenzione si potrà inoltre prenotare, a discrezione del singolo, un tampone antigenico rapido presso una delle farmacie convenzionate tramite piattaforma regionale.

Il documento integrale, allegato alla presente, fornirà ulteriori e più precisi riferimenti.

Si ribadisce comunque che l’unico modo per limitare la diffusione dell’infezione nel contesto scolastico consiste nel rispettare rigorosamente le misure preventive igienico comportamentali (utilizzo rigoroso dei DPI, distanziamento fisico, igienizzazione delle mani, arieggiamento dei locali).

Phishing

La tutela dei propri dati personali in ambito lavorativo e privato, e la tutela del patrimonio informativo del Ministero dell’Istruzione si basano sulla consapevolezza e sui comportamenti responsabili del personale, la tecnologia da sola non è sufficiente a svolgere questo importante ruolo di difesa.

Nell’ottica di promuovere internamente una cultura della sicurezza condivisa e tenere alta l'attenzione nell'utilizzo degli strumenti di lavoro, lo CSIRT ha preparato un Video tutorial informativo su uno delle truffe più diffuse nella rete Internet, il Phishing.

Notizie da ATS

      

Sospensione attività didattiche in presenza

A seguito della nota del Prefetto (23/02/2021) che istituisce per Brescia una zona arancione rafforzata, in attesa dell’Ordinanza Regionale, tutte le attività didattiche in presenza (compresi i laboratori e i bisogni educativi speciali) sono sospese a partire da mercoledì 24 febbraio e fino a nuova comunicazione.

Si invitano studenti, famiglie e il personale scolastico a consultare quotidianamente la homepage del sito.

Attività scolastiche dall'11 gennaio 2021

Si comunica con la presente lo schema orario delle lezioni IN PRESENZA, da LUNEDÌ 11 a SABATO 23 gennaio 2021, strutturato in conformità a quanto previsto nel Decreto N. 676 di Regione Lombardia, datato 08/01/2021 (art 1 comma 2), nel quale si garantiscono l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali e la didattica laboratoriale.

Si ricorda a tutti l’obbligatorietà dell’uso continuo della mascherina sia in aula sia nei laboratori e il rispetto delle norme igieniche prescritte come il lavaggio frequente delle mani e il distanziamento sociale.

In allegato la circolare 189 con le giornate in presenza.

 

Regolamento DDI

Si è pubblicato il "Regolamento per la DDI" approvato dal Consiglio di Istituto il 23/10/2020 con delibera numero 71 e approvato dal Collegio dei docenti il 10/11/2020.
Si trova nella pagina del PTOF all'indirizzo

25 aprile 2020

Allegati:
Scarica questo file (25 APRILE 2020.pdf)25 APRILE 2020.pdf[link per i collegamenti]150 Kb

Video lezioni per l’utilizzo di Teams

Come promesso nella C.d.D.S. 429, comunico i links ai filmati realizzati dal prof. Falaschini, che ringrazio di cuore, illustranti le procedure di utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.

Per i docenti

Per gli studenti

Invito tutti, docenti e non, a prenderne visione.

Cordialmente, Franco Cocca

Applicazione DCPM 11 marzo 2020

Sportello di ascolto

Indicazioni multilingue

Sospensione delle attività didattiche di tutte le sedi dell’I.I.S “G. Perlasca”

Agli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale ATA

Aggiornamento delle ore 21:17 del 01/03/2020

VISTO il DPCM del 01.03.2020, che si allega e che all’art.2 lettera e) prevede la “sospensione sino all’ 8 marzo dei servizi educativi dell’infanzia… e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado…”
si conferma la SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE fino a SABATO 7 MARZO 2020.

Pertanto gli studenti fino a tale data rimarranno a casa.

Tutti i docenti attiveranno e/o continueranno ad erogare didattica con modalità a distanza (art. 4 lettera d).
Tutto il personale ATA, compresi gli assistenti tecnici, è tenuto a riprendere il servizio, secondo il proprio orario.
Cordiali saluti

La Dirigente Scolastica prof.ssa Maurizia Di Marzio

Allegati:
Scarica questo file (DPCM 1 marzo 2020.pdf)DPCM 1 marzo 2020.pdf[ ]724 Kb

Sospensione uscite didattiche e viaggi di istruzione

Con la presente si comunica che i viaggi di istruzione e le uscite didattiche sono sospesi come da Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri.

Per i viaggi programmati successivamente al 15 marzo è necessario attendere lo sviluppo delle situazione.

Pertanto anche il versamento del saldo dei viaggi di istruzione è da ritenersi sospeso fino a nuova comunicazione.

Modalità didattiche a distanza in periodo di sospensione delle lezioni per emergenza coronavirus

Augurandoci che le lezioni possano riprendere regolarmente lunedì 2 marzo, si indica a docenti e studenti l’opportunità di utilizzare lo strumento del registro elettronico e/o altre forme di interazione per i docenti/classi che già le utilizzano (es. piattaforma Edmodo) per proseguire comunque nel processo di insegnamento/apprendimento.

Verranno utilizzati da parte dei docenti gli strumenti messi a disposizione dal registro elettronico Classe Viva per fornire agli studenti materiali didattici, esercizi, video tutorial e video lezioni, indicazioni di lavoro nell’area appositamente dedicata, e per sollecitare interazioni e risposte in termini di compiti eseguiti.

Naturalmente ogni docente caricherà il materiale per le sue classi, selezionandole tramite la funzione dedicata.

Le consegne date dai docenti agli studenti tramite la classe virtuale sul registro elettronico Scuola Viva sono da considerarsi adempimento dovuto.

I docenti scriveranno nell'Agenda di ciascuna classe, eventualmente anche giorno per giorno, sintetiche indicazioni di lavoro che potranno fare riferimento a materiali più dettagliati da caricare nella sezione Materiale per la didattica e da condividere con la classe.

Nella medesima sezione Materiale per la didattica verranno caricati, attraverso l'icona Compiti, schede di lavoro che gli studenti devono scaricare, svolgere e poi ricaricare in modo che il docente le possa visionare.

Ovviamente il tutto deve essere fatto in modo sostenibile per gli studenti ed i coordinatori di classe sono pregati di garantire che questo avvenga.

Si suggerisce ai docenti, a parità di indirizzo/disciplina/classe, di accordarsi per condividere il lavoro da svolgere per la produzione di materiale digitale con particolare attenzione alle classi 5^ che dovranno sostenere gli Esami di Stato.

Modalità di gestione per l’inclusione: visto il rapporto diretto studenti/docenti saranno concordate modalità specifiche con le rispettive famiglie da parte dei docenti di sostegno.

Nella circolare pubblicata e sotto allegata sono riportate alcune modalità e FAQ per la piattaforma Spaggiari

Propongo, infine la lettura materiale al link sotto riportato, ricordando come anche il nostro Istituto si stia attivando per l’implementazione di Microsoft Office for Education, dopo che la Comunità Montana, rappresentata dal suo Presidente Giovanmaria Flocchini, ha fornito alla scuola a titolo gratuito la connettività a 100 mega in upload e download per le due sedi di Idro e di Vobarno. In effetti, solo con tale servizio si può intraprendere in modo sistematico la strada della didattica digitale innovativa.

Approfondimenti per i docenti: Gianni Ferrarese “La didattica ai tempi del Coronavirus”

https://sway.office.com/K2RJHMQSQbXP1zp8?fbclid=IwAR2DDWXoN3yqMuS1HExwf7zoEF17hZJfa_qngc2Ph9617KrwRsPZtTx4ZZQ

Fiduciosa in una fattiva collaborazione da parte di tutti, famiglie e studenti compresi, porgo cordiali saluti.

                                                                  La Dirigente Scolastica prof.ssa Maurizia Di Marzio

 

Chiusura uffici Festività natalizie

Si informa l’utenza che in occasione delle Festività natalizie

  • la sede di Idro sarà chiusa nelle giornate del 24 e del 31 dicembre 2019
  • mentre la sede di Vobarno sarà chiusa nel periodo dal 24 al 31 dicembre 2019 inclusi.

un click per la scuola

Recarsi sul sito www.unclickperlascuola.it  e seguire questi due semplici passaggi:

 

  

Al mercato con i "promessi sposi"


Mostra ed eventi su Pinocchio

Mi fidavo di te