Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Nuova organizzazione per i "Campionati di Giochi Matematici" del 2020

Le "semifinali" si terranno on line sabato 6 giugno con inizio alle 14.30.
Ciascun concorrente, regolarmente iscrittosi a gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all'iniziativa (compilando un apposito form individuale), riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l'eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie soluzioni.
I concorrenti svolgeranno dunque la loro gara da casa.
Sabato 16 maggio si terrà un allenamento particolarmente significativo perché con gli stessi testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali (on line). I partecipanti non devono necessariamente collegarsi sabato 16 ad una certa ora; anzi, per essere certi che regga la infostruttura (ancora quella tradizionale, non quella del 6 giugno che ancora non sarà pronta), è bene che la partecipazione venga diluita nel tempo: la mattina, il pomeriggio, il giorno dopo ecc.
La gara si svolgerà, come detto, sabato 6 giugno alle 14.30 on line ma per il resto con le consuete modalità. Avrà presumibilmente una durata inferiore che verrà comunque precisata.
Registrandosi sul sito https://gare.giochimatematici.unibocconi.it, dal 1 al 15 maggio i concorrenti hanno dunque la possibilità di compilare il form oppure chiedere, da parte di chi ha effettuato il versamento/bonifico, il rimborso della quota versata per l'iscrizione, non avendo la possibilità o il piacere di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 maggio non si effettuerà più alcun rimborso.
Da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell'accesso al sito. L'helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00.
Sul consueto sito https://giochimatematici.unibocconi.it vi sono le informazioni dettagliate della gara on line e prossimamente il regolamento della manifestazione.

Aggiornamento Giochi Matematici

Visto il Dpcm del 04/03/20 e i successivi, la Bocconi ha dovuto annullare le “Semifinali” previste per il 14 marzo e qualsiasi tipo di recupero delle stesse durante il mese di marzo nella speranza di poter trovare delle nuove forme organizzative per ripartire con le gare di matematica nella tarda primavera.
Qualora non si fosse interessati ad aspettare la nuova eventuale proposta della Bocconi, è possibile ottenere il rimborso delle quote di iscrizione versate, facendone richiesta tramite un’email al Centro Pristem ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Così facendo non si avrà più modo di partecipare all’eventuale gara perché non saranno ammesse nuove iscrizioni.
In ogni caso, le quote e le iscrizioni 2020 non potranno valere per l'edizione 2021.
E’ necessario fare riferimento al sito della Bocconi per qualsiasi e ulteriore chiarimento in merito a questa opportunità. https://giochimatematici.unibocconi.it/
La Bocconi ha inoltre chiesto di diffondere l’avviso che, sempre sul suo sito, ha incominciato a pubblicare tre quesiti con le loro soluzioni (il giorno successivo). I quesiti sono di diversa difficoltà: più semplici (“tanto per cominciare”), di  meno facili (“per continuare“) e addirittura di impegnativi (“da pensarci un po’”). Ovviamente il tutto dedicato ai docenti che stanno raccogliendo materiale didattico da inviare ai propri studenti,  ai “giochisti” che hanno il problema di rimanere in forma per le prossime gare matematiche, a chi ha il piacere di tenere allenata la propria mente, a chi vuole passare qualche momento di svago intelligente...

RINVIO Semifinali dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici"

A causa dell'emergenza sanitaria che ha coinvolto molte aree del nostro Paese, le Semifinali dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", previste per il 14 marzo sono rimandate, per la nostra sede, a data da definirsi.


Si prega di controllare il sito per eventuali aggiornamenti o ulteriori indicazioni organizzative.

Giochi Matematici dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi 2020


Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla trentaquattresima edizione nel mondo e per la ventisettesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi.
I Campionati si svolgono in due tornate: le semifinali di zona e la finale nazionale. Le prime si svolgeranno il 14 marzo 2020 anche presso la sede di Idro dell’ I.I.S. "G. Perlasca" alle ore14:30 (ritrovo ore 14:00). I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università Bocconi, il 16 maggio 2020.
Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. La gara rappresenta una buona occasione per diffondere, anche in maniera ludica, la cultura scientifica e la matematica e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha voluto inserire i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” tra le manifestazioni accreditate a partecipare al programma per la valorizzazione delle eccellenze.
Le categorie previste sono:
•    C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
•    C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
•    L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
•    L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario);
•    GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno l’8 febbraio. Per iscriversi occorrono due condizioni necessarie:
1.    versare 8 Euro (per ogni concorrente) sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a “Università Bocconi - Milano”, c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 specificando, in entrambi i casi la causale "Giochi Matematici". Per i gruppi o le scuole è possibile effettuare un versamento cumulativo delle quote.
2.    a versamento effettuato, occorre compilare la scheda di iscrizione (individuale o cumulativa) inserita nel regolamento.
Sostengono la nostra iniziativa l’AVIS Provinciale Brescia con le tutte le sezioni valsabbine e la banca La Vasabbina.
La fase nazionale si terrà a Milano il 16 maggio 2020 dove si selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna ad agosto 2020.
Per ulteriori informazioni visitare il sito https://giochimatematici.unibocconi.it o contattare la referente di zona prof.ssa Milva Rizzardi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi aspettiamo numerosi!

Alla finale di Milano - 11 maggio 2019

Tre dei quattro finalisti si sono recati a Milano per la finale dell'11 maggio dei Giochi Matematici accompagnati dal prof. Falso Christian. Hanno rappresentato il “Perlasca” per la categoria L1: Giori Andrea di seconda liceo, Marchesi Luigi di quarta itis informatica e Pasini Marcello di quarta itis grafica. Complimenti per la bravura dimostrata!

Allegati:
Scarica questo file (IMG-20190511-WA0006.jpg)Dentro la Bocconi[ ]105 Kb
Scarica questo file (IMG-20190511-WA0007.jpg)Si discute[ ]156 Kb
Scarica questo file (IMG-20190511-WA0010.jpg)1[ ]141 Kb