Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Alla finale di Milano - 11 maggio 2019

Tre dei quattro finalisti si sono recati a Milano per la finale dell'11 maggio dei Giochi Matematici accompagnati dal prof. Falso Christian. Hanno rappresentato il “Perlasca” per la categoria L1: Giori Andrea di seconda liceo, Marchesi Luigi di quarta itis informatica e Pasini Marcello di quarta itis grafica. Complimenti per la bravura dimostrata!

Allegati:
Scarica questo file (IMG-20190511-WA0006.jpg)Dentro la Bocconi[ ]105 Kb
Scarica questo file (IMG-20190511-WA0007.jpg)Si discute[ ]156 Kb
Scarica questo file (IMG-20190511-WA0010.jpg)1[ ]141 Kb

Ammessi alla finale nazionale dei Campionati Giochi Matematici 2019 – 11 maggio 2019

La Bocconi, nel comunicare gli ammessi alla finale nazionale di Milano del prossimo 11 maggio, ha chiesto di ribadire i criteri a cui si è attenuta per la selezione e cioè:
Categoria C1: il 6% dei presenti (con successivo arrotondamento all’intero successivo).
Categoria C2: il 6% dei presenti (con successivo arrotondamento all’intero successivo).
Categoria L1: il 10% dei presenti, con il consueto arrotondamento all’intero più vicino. Per tutte le sedi, l'ammissione è stata però estesa in questa Categoria a tutti i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 8 esercizi e ottenuto almeno il punteggio di 74 punti.
Categoria L2: il 10% dei presenti, con il consueto arrotondamento all’intero più vicino. Per tutte le sedi, l'ammissione è stata estesa a tutti i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 8 esercizi.
Categoria GP: vengono ammessi alla finale nazionale di Milano tutti i concorrenti che hanno risolto correttamente almeno 7 esercizi.
L’elenco degli ammessi a Milano, relativo alla sede di Idro, è reperibile nel file allegato.
Inoltre si intende informare che, a Milano, l’11 maggio si svolgerà anche la 92° Adunata Nazionale Alpini che richiamerà moltissimo pubblico da tutta Italia. La manifestazione non dovrebbe creare particolari problemi in Bocconi e nella zona circostante, ma sarà meglio informarsi per la trasferta a Milano.

Percentuale ammissione a Milano per la finale dei Giochi Matematici

Di fronte ad un ulteriore aumento delle iscrizioni, le percentuali di ammissione alla finale di Milano stabilite dalla Bocconi sono le seguenti:
Categoria C1  e  C2: 6% dei presenti con un successivo arrotondamento all’intero successivo;
Categoria L1L2: 10% dei presenti.
Come negli scorsi anni, per l’ammissione a Milano viene però richiesta ANCHE l’esatta risoluzione di almeno 5 esercizi per ciascuna categoria.

Allegati:
Scarica questo file (C1 SITO.pdf)Categoria C1[ ]273 Kb
Scarica questo file (C2 SITO.pdf)Categoria C2[ ]268 Kb
Scarica questo file (L1 SITO.pdf)Categoria L1[ ]262 Kb
Scarica questo file (L2 SITO.pdf)Categoria L2[ ]241 Kb
Scarica questo file (GP SITO.pdf)Categoria GP[ ]260 Kb

Leggi tutto: Percentual...

Classifiche provvisorie dei Campionati di Matematica 2019

Per ogni classifica redatta è possibile visualizzare il numero di quesiti corretti e anche quali sono stati considerati validi, il punteggio ottenuto e il tempo impiegato. Ci sono alcuni casi di parità rispetto ai tre criteri precedenti e in tal caso si è presa in considerazione l’età del partecipante classificando prima il più giovane.

Leggi tutto: Classifich...

Alta Vallesabbia alle finali dei Giochi Matematici del 12 maggio 2018 a Milano

Alla finale dei Giochi Matematici organizzata dal Centro Pristem presso l'Univesità Bocconi di Milano erano presenti sabato 12 maggio 2018:
per il Perlasca: Giori Andrea di prima Liceo e Pace Elisa di prima Alberghiero per la categoria C2, Marchesi Luigi di terza Itis Informatica per la categoria L1 e Gigli Andrea di quinta Liceo per la categoria L2;
per la Scuola Media di Vestone: Borra Giacomo di terza media;
per la Scuola Media di Sabbio Chiese: Castelnuovo Michele di terza media (non presente nella foto).

Ammessi alla Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2018

In allegato sono pubblicati, per ciascuna categoria, gli ammessi alla Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si terrà a Milano presso l'Università Bocconi sabato 12 maggio.

 Per gli ammessi della categoria GP si deve far riferimento al seguente link direttamente sul sito della Bocconi. Quest’anno nella graduatoria compare anche un genitore che ha gareggiato a Idro: Musesti Alessandro.

Pubblicazione delle classifiche complete “provvisorie” dei Giochi matematici 2018

Per ogni classifica redatta è possibile visualizzare il numero di quesiti corretti e anche quali sono stati considerati validi, il punteggio ottenuto e il tempo impiegato. Ci sono alcuni casi di parità rispetto ai tre criteri precedenti e in tal caso si è presa in considerazione l’età del partecipante classificando prima il più giovane.

Leggi tutto: Pubblicazi...

Vincitori semifinali dei Giochi Matematici della Bocconi

Leggi tutto: Vincitori...

Campionati internazionali giochi matematici 2015-2016: ammessi alla finale

In allegato le graduatorie definitive degli ammessi alla finale nazionale che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il 14 maggio 2016.

 

Risultati Semifinali Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2015

In allegato i risultati delle semifinali svolte a Idro il giorno 21 marzo 2015.

Allegati:
Scarica questo file (CLASSIFICHE_DEFINITIVE.pdf)CLASSIFICHE_DEFINITIVE.pdf[Classifica semifinale di Idro del 21-03-2015]60 Kb
Scarica questo file (Testo-Soluzioni.pdf)Testo-Soluzioni.pdf[Testo della gara con soluzioni]210 Kb

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2015

La semifinale avrà luogo a Idro presso l’Istituto “G.Perlasca” sabato 21 marzo 2015 alle ore 14,30. ....

Allegati:
Scarica questo file (Volasedi15Idro.pdf)Volasedi15Idro.pdf[Istruzioni & informazioni]15 Kb

Leggi tutto: CAMPIONATI...

Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2014

Il bello della matematica

Perlasca:  per il quinto anno consecutivo  sede delle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, promossi dall’Università Bocconi di Milano

Sabato  pomeriggio, 22 marzo scorso, la sede del Perlasca di Idro appariva, nonostante la giornata uggiosa,  vivace e animata; a riempire la hall dell’istituto molti ragazzi, dai  12 anni in su, che  ‘armati’ di grinta, di entusiasmo e di voglia di mettersi alla prova si sono sfidati con lealtà  per risolvere  quesiti improntati  sul ragionamento e l’ analisi.

I partecipanti sono stati numerosi  (più di 180), provenienti da molte scuole della Valle Sabbia e del Garda, tutti pronti a dimostrare che …. anche la matematica  è divertente!  

Gli insegnanti e i genitori  accompagnatori , increduli, osservavano i loro ragazzi, muniti  solo  di gomma e matita (messe a disposizione dalla Banca Cooperativa Valsabbina),  vivere con entusiasmo un pomeriggio diverso.

I risultati, distinti per  categorie in base all’età, sono stati davvero eccezionali. I primi classificati infatti risolvendo in modo corretto tutti, o quasi, i quesiti proposti  hanno dimostrato  eccellenti competenze e conoscenze. Costoro (una ventina) il prossimo 10 maggio  parteciperanno alla finale a Milano e poi …. chissà.

Ad allietare l’evento ha contribuito anche l’AVIS giovanile valsabbina che,  mettendo a disposizione ricchi premi  e proiettando spot  incisivi e divertenti, ha catalizzato l’attenzione degli studenti sull’importante  tema della donazione.

E dulcis in fundo, tutti i partecipanti  hanno potuto assaggiare torte dolci e salate predisposte dagli operatori del  corso di Enogastronomia, che -come sempre- riescono ad  “insaporire” tutte le attività che il Perlasca propone.

Ora i vincitori, soddisfatti,  si preparano alla finale del 10 maggio e gli altri  già lanciano sfide per il prossimo anno.

Allegati:
Scarica questo file (risultato semifinale Idro (Bs).pdf)risultato semifinale Idro (Bs).pdf[Ammessi alla finale di Milano del 10/05/2014]34 Kb
Scarica questo file (classifSemifCampInterGiochiMateIdro22-3-14.pdf)classifSemifCampInterGiochiMateIdro22-3-14.pdf[Classifica semifinale di Idro del 22-03-2014]37 Kb
Scarica questo file (testopag1.pdf)testopag1.pdf[Pagina 1 Testo della gara]131 Kb
Scarica questo file (testopag2.pdf)testopag2.pdf[Pagina 2 Testo della gara]58 Kb
Scarica questo file (soluzioni.pdf)soluzioni.pdf[Soluzioni dei quesiti]25 Kb

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2014

Il 22 marzo 2014 alle 14.30  presso la sede di Idro si svolgerà la semifinale.

I partecipanti possono presentarsi a partire dalle 14.00, salvo diversa comunicazione degli organizzatori locali.

Le iscrizioni si chiuderanno l’11 febbraio 2014

La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università Bocconi il 10 maggio 2014, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2014.

In allegato ulteriori informazioni ed utili informazioni per la partecipazione alla gara.

Allegati:
Scarica questo file (Volasedi14Idro.pdf)Volasedi14Idro.pdf[Istruzioni & informazioni]15 Kb