“L'istruzione toglie l'erba sotto i piedi della cultura mafiosa“ (A. Caponnetto)

Con queste parole Antonino Caponnetto, magistrato a capo del pool antimafia dal 1984 al 1990, amico e collega di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sottolineava il valore fondamentale della scuola per combattere la cultura mafiosa.
Quest’anno i ragazzi del nostro Istituto hanno approfondito le tematiche legate alla Giustizia, alla Legalità e alla Lotta alla mafia attraverso un percorso multidisciplinare che li ha portati a riflettere sull’importanza di coltivare la formazione in vista di una cittadinanza attiva e responsabile.
Per questo hanno:

• Studiato il fenomeno mafioso dal punto di vista storico;
  • Incontrato testimoni importanti: Fiammetta Borsellino a Idro e Don Aniello Manganiello a Vobarno.
  • Riflettuto e realizzato alcuni lavori di sintesi delle esperienze vissute.

Questo spazio sul sito vuole essere un’occasione di condivisione del percorso fatto insieme, con l’obiettivo di creare una società più giusta nel ricordo di chi ha perso la vita ingiustamente.
“La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.”. #GiovanniFalcone

Per Vobarno
Classi