Istituto Istruzione Superiore "G. Perlasca"

Il campus della Valle Sabbia

Mostra ed eventi su Pinocchio

Mi fidavo di te

Open day 2018 2019

CALENDARIO ELEZIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI A.S. 2018/19

Data

Categorie interessate

 

 25  novembre
dalle 8 alle 12

e
26 novembre

dalle 8 alle 13.30

 Studenti, genitori, docenti, personale ATA

Elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto

 ** per informazioni sulle modalità di presentazione delle liste vedere allegato

Corso qualifica OSS 2018



Protocollo https

Libri di Testo

Pagina in fase di aggiornamento

Presentazione di Giffoni Experience - Valli resilienti


Calendario

 

 

Si comunica ufficialmente il calendario scolastico, con la sospensione dalle lezioni determinate della Regione Lombardia e quelle stabilite dal Consiglio d’Istituto nell’ambito dell’autonomia scolastica:

 Inizio lezioni mercoledì 12 settembre 2018 sede di Idro e sede di Vobarno.

  • Sospensioni deliberate dalla Regione Lombardia e dal Consiglio d’Istituto:
  • il 29/09/2018 festa del Patrono per entrambe le sedi di Idro e Vobarno
  • il 01/11/2018 festa di tutti i Santi
  • dal 02/11/2018 al 03/11/2018 delibera n° 74 del C.d.I. del 26/04/2018
  • il 08/12/2018 festa dell’Immacolata
  • dal 23/12/2018 al 05/01/2019 festività Natalizie
  • dal 04/03/2019 al 05/03/2019 Carnevale
  • dal 18/04/2019 al 23/04/2019 festività Pasquali
  • il 24/04/2019 delibera n° 74 del C.d.I. del 26/04/2018
  • il 25/04/2019 festa della Liberazione
  • il 01/05/2019 festa del Lavoro
  • il 02/06/2019 festa della Repubblica
  • Termine lezioni sabato 8 giugno 2019.

ANCORA PRIMI !!

Un’altra bella vittoria per il Perlasca: la quarta B Grafica di Vobarno vince il primo premio della sezione Grafico-pittorica del Premio nazionale “Erica Fraiese”, bandito dal parco nazionale del Cilento.

Il concorso prevedeva la realizzazione di un progetto sullo sviluppo ecosostenibile del turismo, intorno al parco museo della Rocca di Manerba; il tema non era semplicissimo, ma un gruppo di studenti della quarta B grafica, guidati dai prof. Tommaso Pasini e Giuseppe Di Benedetto, ha raccolto la sfida e vinto il PRIMO PREMIO del concorso nazionale “Erica Fraiese”, bandito dal Parco Nazionale del Cilento e dedicato, appunto, al turismo “a emissioni zero”.

 

Leggi tutto: ANCORA...

Campionati internazionali giochi matematici

 

Sabato 18 marzo, il nostro Istituto è stato sede, come ormai è consuetudine da parecchi anni, delle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi matematici organizzati dal  centro Pristem dell'Università Bocconi.
 303 ragazzi, divisi in 4 categorie, provenienti da diverse scuole della zona, dalla prima media fino al primo biennio universitario si sono sfidati a "suon di matematica".

Quesiti di logica, intuizione e calcolo hanno tenuto impegnate le loro valorose menti, trascorrendo così un pomeriggio diverso, di sfida ma anche di sano divertimento.

 I migliori di ogni categoria parteciperanno poi alla finale nazionale a Milano il 13 maggio.
 Un ringraziamento particolare va agli sponsor: gruppi Avis della Vallesabbia e Banca Valsabbina, che sempre mettono a disposizione ricchi premi e materiale necessario alla gara.
 Di seguito le classifiche "provvisorie" e le soluzioni dei quesiti.

Open Days 2016 2017


Siamo ... primi!

Con viva e vibrante soddisfazione comunichiamo i risultati pubblicati dalla stampa il 17 novembre.
I nostri Istituti Tecnici, ITIS e AFM, sono risultati i primi in tutta la Provincia di Brescia nell’indagine commissionata della Fondazione Agnelli riguardo alla preparazione degli studenti nel mondo del lavoro.
Attendiamo i dati nel dettaglio per una disamina più puntuale.

Leggi tutto: Siamo...

Fatturazione elettronica

Il 6 giugno 2013 è  entrato in vigore il decreto 55/2013 in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica.

Da tale data i fornitori dovranno produrre nei confronti di questa istituzione scolastica, esclusivamente fatture elettroniche attraverso il sistema di interscambio (Sdi) gestito dall’Agenzia delle Entrate. Tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it

In allegato il documento in cui si rende noto il codice univoco dell’ufficio I.I.S. di Valle Sabbia “G. Perlasca”.

Allegati:
Scarica questo file (CodiceUnivocoFatturazioneElettronica.pdf)CodiceUnivocoFatturazioneElettronica.pdf[Codice Univoco Fatturazione Elettronica Istituto Perlasca]122 Kb

Gara Nazionale di Informatica 2018 19

Il nostro Istituto partecipa alla Gara Nazionale di Informatica che si terrà a Brescia nelle giornate del 23 e 24 Maggio e sarà rappresentato dal nostro studente Stefano Bottelli della classe 4AI.

A volte ci si chiede perché partecipare a queste manifestazioni? Chi meglio di uno studente può rispondere a questa domanda e spiegarne il motivo? Riporto il commento e le sensazioni di chi vi ha partecipato l’anno passato.

 “Il 10 e 11 maggio dello scorso anno ho partecipato, in rappresentanza del nostro istituto, alla Gara Nazionale di Informatica presso l’Istituto “Badoni” di Lecco ed in alcune aule del distaccamento, sempre a Lecco, del Politecnico di Milano.

L’idea di competere con altri miei coetanei su ciò che ci piace fare e ci riesce abbastanza bene mi ha stuzzicato fin da subito. Lo scopo alla fine non è tanto quello di vincere, anche perché il livello di preparazione fra gli studenti provenienti da scuole e da preparazioni molte diverse tra loro, rende comunque la competizione difficile e non facilmente esprimibile in una gara che si è svolta in due mattinate distinte.

Ho conosciuto tanti altri ragazzi della mia età con cui sono tuttora in contatto e con i quali ho scambiato idee e punti di vista su materie di interesse comune.

Didatticamente è stata un’esperienza interessante: la prova era indubbiamente molto difficile, ma questo piuttosto che scoraggiare deve stimolare; a maggior ragione in una materia come l’informatica.

Concludendo mi sento di consigliare caldamente la partecipazione alla gara anche al futuro alunno del Perlasca che verrà prescelto: è un’esperienza didattica stimolante, molto più di quanto pensassi.

 Ivan Ravasi, classe 4A Informatica a.s. 2017/18.

Gara Nazionale di Meccanica e Meccatronica

Sarà Davide Bonatti della 4BM a rappresentare il nostro Istituto alla gara nazionale di meccanica-meccatronica in programma presso l’I.T.I.S. "E. Fermi" di Bassano del Grappa (VI) nei giorni 23 e 24 maggio.

Lo studente, accompagnato dal Prof. Giuseppe Belvito (docente di discipline meccaniche) si confronterà con gli allievi di altre 60 scuole in rappresentanza di tutte le regioni.
L’evento, organizzato dal M.I.U.R., è un importante momento di valutazione della nostra didattica al quale partecipiamo con entusiasmo per il terzo anno consecutivo.
Un caloroso in bocca al lupo ai nostri rappresentanti!

Film Festival del Garda 2019 e Perlasca

Orientamento universitario

Anche quest'anno gli studenti delle classi quinte dell'indirizzo meccanica sono stati ospitati dal prof. Riccardo Adamini presso la facoltà d'ingegneria di Brescia.

Allegati:
Scarica questo file (articoloorientamentouniversitario.zip)articoloorientamentouniversitario.zip[foto dell'esperienza]971 Kb

Leggi tutto: Orientamen...

Progettazione di Meccanica Funzionale e Robotica per gli allievi di quinta meccanica presso UNIBS

Il 17 aprile 2018 il Dipartimento d’Ingegneria Meccanica e Industriale (prof. Roberto Faglia) della facoltà d’Ingegneria di Brescia, ospiterà gli allievi delle due quinte di meccanica della nostra scuola per una lezione di “Progettazione di Meccanica Funzionale” (prof. Riccardo Adamini) ed esercitazione pratica su robot antropomorfo e parallelo.

L’iniziativa, al suo secondo anno, s’inserisce tra le attività d’orientamento della nostra scuola ed è particolarmente apprezzata dagli allievi perché hanno modo di valutare il diverso approccio progettuale in ambito universitario.
Referente dell’iniziativa il prof. Massimo Persico, docente di Meccanica-macchine ed energia del nostro istituto nonché collaboratore della stessa facoltà d’Ingegneria di Brescia.

A scuola con il geologo

L’Istituto Giacomo Perlasca ha aderito alla “Settimana del Pianeta Terra”, iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi.
Venerdì 20 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 sarà ospitata, presso l’aula video della sede di Idro, una conferenza dal titolo “La Terra vista da un professionista. A scuola con il geologo”.
Il relatore è il Dott. Geol. Gianantonio Quassoli.
Parteciperanno all’incontro gli studenti del triennio del liceo scientifico.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina CNG.pdf)Settimana del pianeta Terra[15-22 ottobre 2017]604 Kb