Giochi Matematici dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi 2020

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla trentaquattresima edizione nel mondo e per la ventisettesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi.
I Campionati si svolgono in due tornate: le semifinali di zona e la finale nazionale. Le prime si svolgeranno il 14 marzo 2020 anche presso la sede di Idro dell’ I.I.S. "G. Perlasca" alle ore14:30 (ritrovo ore 14:00). I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università Bocconi, il 16 maggio 2020.
Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. La gara rappresenta una buona occasione per diffondere, anche in maniera ludica, la cultura scientifica e la matematica e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha voluto inserire i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” tra le manifestazioni accreditate a partecipare al programma per la valorizzazione delle eccellenze.
Le categorie previste sono:
•    C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
•    C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
•    L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
•    L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario);
•    GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno l’8 febbraio. Per iscriversi occorrono due condizioni necessarie:
1.    versare 8 Euro (per ogni concorrente) sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a “Università Bocconi - Milano”, c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 specificando, in entrambi i casi la causale "Giochi Matematici". Per i gruppi o le scuole è possibile effettuare un versamento cumulativo delle quote.
2.    a versamento effettuato, occorre compilare la scheda di iscrizione (individuale o cumulativa) inserita nel regolamento.
Sostengono la nostra iniziativa l’AVIS Provinciale Brescia con le tutte le sezioni valsabbine e la banca La Vasabbina.
La fase nazionale si terrà a Milano il 16 maggio 2020 dove si selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna ad agosto 2020.
Per ulteriori informazioni visitare il sito https://giochimatematici.unibocconi.it o contattare la referente di zona prof.ssa Milva Rizzardi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi aspettiamo numerosi!