La matematica è pura astrazione? E chi l’ha detto?

Nell’ambito del progetto di eccellenza: "L'Università a Scuola/a Scuola di Università" da qualche anno l’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza conferenze divulgative sulla Matematica, l’Informatica e la Fisica, rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, tenute da docenti universitari.
Giovedì 26 gennaio, il Prof. Alfredo Marzocchi, Preside della facoltà di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica di Brescia, incontrerà, nella sede di Idro, gli studenti del triennio per parlare di “Si applica o non si applica? Il ruolo della matematica nel mondo reale”. Partendo dal presupposto che la matematica ha avuto, a partire dal primo Novecento, un'esplosione di applicazioni nel mondo reale, nella conferenza si parlerà di modelli deterministici, come la dinamica delle popolazioni, e di quelli probabilistici, come il calcolo delle probabilità.
Sempre a Idro, venerdì 10 febbraio, il prof. Marco Della Vedova svilupperà invece il tema “Pensiero computazionale e algoritmi”, attitudine mentale logico-creativa che consente di risolvere problemi di varia natura attraverso algoritmi: è  meglio provare un ristorante nuovo o andare sul sicuro? Qual è il modo più efficace di ordinare la biancheria? Come si può usare il caso a proprio vantaggio?
La risposta ai nostri dubbi quotidiani, dunque, potrebbe giungere dalla matematica.
La proposta formativa è decisamente di qualità: certamente gli studenti del Perlasca non potranno che trarre vantaggio da queste lezioni che rendono affascinante e spendibile nella quotidianità anche quei concetti che, per molti, sembrerebbero solo pura astrazione.

A cura della prof.ssa Valentina Bordiga